PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Con un gran bel secondo tempo il Belmonte rovescia il tabellino, torna al successo dopo due turni e si rilancia nella corsa di testa con le corazzate Staggia e San Miniato.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Al fischio iniziale Coppini schiera davanti a Mariotti l’accoppiata Fusi-Bonciani con Conti e Cecconi sugli esterni; in mezzo al campo ci sono Matteini, Tommaso Guasti e Zoppi, con Pierattini come al solito libero di inventare a tutto campo alle spalle di Poggi e Dilaghi.

L’Aurora Montaione invece tiene davanti a Nardi un terzetto composto da Bello, Corti e Corsinovi, Livi e Di Marco sono gli esterni, con Costa e Fontanelli a far gioco in mezzo e Niang e Rossi a muoversi dietro il bomber di lungo corso Ciappi.

Il primo tempo è decisamente poco spettacolare. Il Belmonte prova a costruire gioco ma davanti si vede raramente. In definitiva, soltanto una volta al 22′ quando Dilaghi, servito da Pierattini, parte sul filo del fuorigioco e chiama poi Nardi alla respinta coi pugni.

Il Montaione invece prova a rendersi pericoloso di rimessa. La squadra orange reclama al 10′ per un intervento di Conti su Rossi in area locale, sul quale l’arbitro concede il corner valutando la scivolata del difensore locale avvenuta sul pallone.

E si rivede nel finale quando colpisce alla prima vera occasione: Niang è bravo a sfuttare un rimpallo favorevole ai venti metri per presentarsi poi solo davanti a Mariotti e batterlo con freddezza.

Si va così all’intervallo sull’1-0 per gli ospiti.

Ma quello che rientra nella ripresa, anche se invariato nella forma, è un Belmonte ben diverso, più brillante e convincente.

E quasi subito arriva il gol del pari biancorosso: lo costruisce Dilaghi bravo a lavorare un bel pallone sulla destra, a rientrare sul sinistro e a disegnare una traiettoria imprendibile per Nardi.

Il Montaione quasi subito dopo protesta per un possibile tocco di mano in barriera in area locale su punzione di Rossi, ma poi è quasi sempre un monologo della squadra di Coppini.

Al 58′ il tiro cross dalla sinistra di Dilaghi viene smanacciato da Nardi quel tanto che basta per mettere fuori tempo l’accorrente Poggi.

Mentre al 60′, sulla punizione di Guasti, Dilaghi di testa infilerebbe in porta il 2-1 ma da posizione di off-side. Il gol è però rimandato di poco.

E se al 64′ sugli sviluppi di un angolo Fontanelli in area locale manca in mischia il gol del nuovo vantaggio montaionese, sul contropiede seguente il Belmonte prima invoca il rigore per la trattenuta ai danni di Poggi, quindi lo stesso Poggi in mischia infila il 2-1 biancorosso.

Una volta in vantaggio i padroni di casa gestiscono bene il risultato, rischiano poco dietro e anzi nel finale mancano il tris con Pierattini che manda alto da posizione ravvicinata sull’invito di Torti.

Per il Belmonte è un successo davvero pesante che rilancia tutte le ambizioni di vertice dopo il solo punto raccolto negli ultimi due match.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-1

BELMONTE: Mariotti, Conti (57′ Francioni), Cecconi, Guasti F., Fusi, Bonciani, Dilaghi (92′ Sorbetti), Zoppi (65′ Torti), Poggi (81′ Zahini), Pierattini, Matteini (87′ Bartolini). A disp.: Gianni, Guasti T. All.: Massimo Coppini.

AURORA MONTAIONE: Nardi, Corsinovi (73′ De Stefano), Livi, Fontanelli, Bello, Corti M., Ciappi, Di Marco (59′ Tani), Niang (80′ Chesi), Rossi, Costa. A disp.: Corti R. All.: Fabio Serrozzi.

ARBITRO: Norgiolini di Arezzo.

RETI: 37′ Niang, 52′ Dilaghi, 65′ Poggi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...