Photo Credit: Niccolò Parigini / Florentia

FIRENZE – La Florentia esce a testa alta dalla Coppa Italia, la Fiorentina Women’s vince 1 – 2 grazie ai goal di Mauro e Bonetti, ma le rossobianche disputano una partita emozionante, trovando il goal del pareggio con l’ex di turno, Deborah Salvatori Rinaldi.

Florentia in campo con il 4-3-3: rientra Hjohlman dal primo minuto e tra i pali torna Marchitelli. La Fiorentina ripresenta le stesse 11 che hanno giocato in campionato sette giorni prima.

Il match, giocato sul sintetico del “Gino Bozzi” di Firenze, parte con la Viola in attacco: al 2’ Bonetti da buona posizione impegna Marchitelli.

Le squadre si studiano e al 12’ l’arbitro annulla un goal alla Fiorentina: Clelland parte in posizione di fuorigioco sull’assist di Bonetti, che avrebbe anche potuto calciare a rete.

La Florentia sbanda e arriva il goal della Fiorentina al 14’ con Mauro, la n.9 viola è brava ad anticipare tutte in area sul corner di Alice Parisi.

Le rossobianche non si perdono d’animo e ritrovano subito il gioco e il pareggio con Deborah Salvatori Rinaldi che è brava ad approfittare della disattenzione della difesa viola sulla punizione di Zazzera.

La partita vive di emozioni, Marchitelli si supera al 18’ sulla punizione di Parisi diretta all’incrocio dei pali e sul corner seguente parapiglia in area, deviazione di Breitner, la difesa rossobianca si salva in qualche modo.

Dopo un’altra fase di studio, al 34’ si riaccende il match: Vicchiarello scarica il destro da fuori area, Ohrstrom si allunga e devia in corner. Dal calcio d’angolo, la palla arriva ancora Vicchiarello che ci riprova, questa volta la palla termina direttamente sul fondo.

La Fiorentina non ci sta, punizione dalla trequarti di Vigilucci, la palla finisce a Breitner che cade in area sul tocco dubbio di Marchitelli. L’arbitro vede e fischia il calcio di rigore per la Fiorentina, dal dischetto va Bonetti, Marchitelli intuisce e para, ma la n.10 è più veloce di tutte sulla ribattuta e mette la palla in rete per il raddoppio delle ospiti.

Nella ripresa parte meglio ancora la Fiorentina, al 50’ punizione di Parisi, la palla in qualche modo arriva a Clelland, ma il suo tiro è debole e preda di Marchitelli.

Ancora pericoli sui calci piazzati per la Florentia, corner pericoloso al 62’, sul primo palo arriva Jaques che devia il pallone, Rodella sulla linea spazza e salva la porta rossobianca.

Fiorentina pericolosa anche un minuto più tardi con Bonetti: il suo destro a giro dal limite dell’area sfiora il palo alla sinistra di Marchitelli.

La Florentia rialza la testa con Orlandi, subentrata a Domenichetti, che ci prova dalla distanza, il suo tiro termina alto sopra la traversa.

Al 69’ contropiede della Fiorentina, uscita coraggiosa di Marchitelli che anticipa Adami, sulla ribattuta Filangeri libera l’area.

Al 73’ si riaffaccia in avanti la Florentia e sfiora il goal del possibile 2 a 2: bellissimo cross di Ceci, Rinaldi si avventa di testa, ma angola troppo il pallone e la conclusione termina a lato.

Al 81’ la Florentia rimane in 10, doppio giallo per Ceci che entra in gioco pericoloso su Phitjiens.

Con l’uomo in meno le rossobianche lottano fino alla fine, ma l’ultima occasione è ancora sui piedi di Clelland che però sola davanti al portiere, spara addosso a Marchitelli, conquistando solo un corner.

Termina così una partita emozionante, passa la Fiorentina ai quarti di finale e l’avventura della Florentia in Coppa Italia si ferma.

IL TABELLINO: 1-2

FLORENTIA: 31 Marchitelli, 6 Ceci, 19 Tona, 85 Filangeri, 28 Rodella, 25 Vicchiarello, 93 Roche, 14 Domenichetti (57’ Orlandi), 11 Hjohlman (80’ Gnisci), 18 Zazzera (34’ Ferrandi), 9 Salvatori Rinaldi. A disp.: 24 Baldi, 23 Arghandiwal, 8 Lotti, 10 Nencioni. All.: Stefano Carobbi.

FIORENTINA WOMEN’S: 87 Ohrstrom, 3 Guagni, 5 Tortelli, 4 Jaques (76’ Agard), 24 Phitjiens, 8 Parisi, 11 Vigilucci (46’ Adami), 6 Breitner, 10 Bonetti (84’ Catena), 26 Clelland, 9 Mauro. A disp.: 2 Durante, 18 Kongouli, 20 Nocchi, 33 Fusini. All.: Antonio Cincotta.

ARBITRO: Madonia di Palermo, coad. da Fele di Nuoro e Collu di Oristano.

RETI: 14’ Mauro, 16’ Salvatori Rinaldi, 37’ Bonetti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...