PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Vola il Grassina, che vince con un gol per tempo – sempre firmato Bruni – stende la Baldaccio Bruni e allunga a +5 sul Poggibonsi fermato sul pari nello scontro diretto di Borgo San Lorenzo.

Una domenica ad ampie tinte rossoverdi: la squadra di Innocenti gioca il solito bel calcio, concede pochissimo ai sempre scorbutici aretini e intasca la terza vittoria di fila, la decima in 13 giornate di campionato.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Al fischio iniziale Innocenti ritocca un po’ la squadra che ha vinto il derby, specie in mezzo al campo: concede un turno di riposo a Torrini (non al meglio) e deve fare a meno di capitan Caschetto squalificato.

Così il tecnico locale opta per il 4-3-3 con Fani-Villagatti coppia ormai consolidata davanti a Burzagli e Stella e Benvenuti terzini (Fabbrini stavolta parte dalla panchina).

In mezzo regia affidata a Degl’Innocenti assistito da Metafonti e Nuti per una mediana inedita.

Davanti e di nuovo tridente dalla tripla B col rientro di Bruni accanto a Bellini e Baccini.

E in panchina pronti all’ingresso anche i due nuovi arrivi: Meacci e Kthella, dentro nella ripresa.

La Baldaccio risponde con un simile 4-3-3: Palumbo tra i pali, Aquilini e Fabbri esterni e Angiolucci e Saccà centrali, a centrocampo Castellano, Alomar e Torzini, davanti capitan Terzi, Quadroni e Rufini.

Il match è subito nelle mani dei padroni di casa che nel primo quarto d’ora costruiscono almeno tre occasioni da rete.

Al 6′ Saccà salva sulla linea il pallonetto a colpo sicuro di Bellini, ben servito in area da Bruni.

Al 10′ è ancora Bruni a servire Baccini che salta un paio di uomini nei sedici metri e poi vede Palumbo salvare in corner.

Dopo anche una proteste locale per un possibile tocco di mano in area ospite (15′), al 22′ il risultato si sblocca. Palumbo respinge sulla conclusione di Bellini, quindi Bruni viene atterrato nella mischia susseguente e conquista un calcio di rigore che lo stesso n.11 trasforma con un tiro imprendibile sotto l’incrocio.

Poco dopo la mezz’ora il Grassina potrebbe anche raddoppiare: Bruni affonda a sinistra e mette dalla parte opposta per Baccini il quale appoggia per l’accorrente Stella che manca l’appuntamento con la sfera da ottima posizione.

Nella ripresa la Baldaccio per un quarto d’ora prova finalmente a reagire, prima mandando sull’esterno della rete con Rufini (48′), quindi invocando un rigore sullo stesso Rufini che va giù in area locale (53′).

Il Grassina stringe i denti nei momenti peggiori, cambia assetto tattico con l’esordio di Meacci che trasforma il 4-3-3 in un 3-5-2 e quindi ringrazia Burzagli al 72′ attento sulla conclusione da posizione defilata di Alomar.

Poco dopo però la capolista chiude i conti con un’azione micidiale. Villagatti recupera palla in difesa e lancia Metafonti che appoggia su Bruni: l’attaccante di casa parte in azione solitaria, punta un avversario e dal limite affila un destro a girare che si infila all’incrocio ormai fuori dalla portata di Palumbo.

Il match è ormai segnato e la parola fine ce la mette ancora Burzagli che al 77′ di piede ribatte alla grande il tentativo rasoterra di Quadroni.

Il finale serve a Innocenti per buttare dentro anche Kthella che appare subito a suo agio con la nuova squadra e va più volte alla conclusione nello spicchio finale di gara.

E al fischi conclusivo la gioia in casa grassinese è doppia: la Fortis ha agguantato il pari con il Poggibonsi, rallentando così la marcia delle due inseguitrici più vicine.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-0

GRASSINA: Burzagli, Stella, Benvenuti, Degl’Innocenti, Fani, Villagatti, Metafonti (77′ Fabbrini), Nuti, Baccini (62′ Meacci), Bellini (77′ Kthella), Bruni (83′ Vannoni). A disp.: Merlini, Dall’Olmo, Martellini, Torrini. All.: Matteo Innocenti.

BALDACCIO BRUNI: Palumbo, Aquilini, Fabbri, Castellano, Angiolucci, Saccà, Alomar, Torzoni (89′ Barbini), Terzi, Quadroni, Rufini (77′ Battistini). A disp.: Viroli, Bruni, Andreani, Chesaru, Rosati, Goretti, Zurli. All.: Carlo Bernardini.

ARBITRO: Ravara sez. Valdarno, coad. da Macripò e Iuliano di Siena.

RETI: 22′ rig. e 77′ Bruni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...