SAN CASCIANO – Dopo cinque vittorie e un pareggio ecco arrivare la prima sconfitta stagionale per gli Juniores provinciali della Sancascianese, battuti sul campo della Real Cerretese.
Con un pesante 3-0 (peraltro alla vigilia del derbyssimo in casa contro il Cerbaia) che però ha bisogno di una spiegazione per capire come è maturato sul campo: con tante recriminazioni dei gialloverdi, anche nei confrontri dell’arbitro.
La Sancascianese domina la prima parte della prima frazione di gioco: ha occasioni con Prosperi, Zecchi, Scaramelli e Pompili.
Al 7′ grande azione di Prosperi che mette dentro una palla che chiede solo di essere spinta in rete da Scaramelli, che entra in scivolata e mette incredibilmente alto.
Al 25′ bella palla di Pompili per Zecchi che fallisce il controllo decisivo; al 30′ viene atterrato Lastrucci in area, il direttore di gara assegna il penalty. Zecchi va sul dischetto ma il portiere locale Lecini respinge.
Il rigore sbagliato dalla Sancascianese
La squadra di mister Ademaro Signorini non si dà per vinta e continua ad attaccare: al 37′ e 40′ altre due occasioni sui piedi di Zecchi.
Al 43′ traversa piena con un piattone destro al volo di Manetti (decisiva la deviazione di Lecini).
La Real Cerretese ci prova con tiri dalla distanza di Marino, Malucchi e Panchetti: sempre fuori dallo specchio della porta.
Nel secondo tempo la svolta al 50′, quando viene espulso Gabriel: due trattenute, una nel primo tempo e una nel secondo, gli costano il doppio giallo. Sancascianese in dieci.
Signorini mette Casamonti per Lastrucci e il neo entrato ha subito una ghiotta occasione: al 55′ Lecini gli rinvia sui piedi ma il giovane gialloverde calcia con troppa fretta.
Al 68′ Pompili lancia lo stesso Casamonti verso l’area; il gialloverde si invola, arriva il difensore Colacchio che lo anticipa e passa la palla indietro al portiere, che la prende con le mani. Ma l’arbitro non fischia la punizione a due chiesta a gran voce dalla panchina chiantigiana.
La Real Cerretese si fa vedere dalle parti di Garofalo attorno al 70′ con incursioni di Del Sordo e Panchetti, ma il portiere ospite disinnesca i due tiri.
Al 78′ il rigore è per la Real Cerretese, dopo una mischia su calcio d’angolo: dal dischetto Panchetti si fa parare il tiro da un “elastico” Garofalo.
La doccia freddissima arriva all’81’, quando il centrale difensivo Governi trova il jolly dai 35 metri, con un missile sotto l’incrocio dei pali.
Si fa durissima per la Sancascianese: all’87’ contropiede Real Cerretese, palla sui piedi di capitan Marino che di sinistro batte Garofalo.
Il neo entrato Coli avrebbe la possibilità di accorciare le distanze, ma a tu per tu con Lecini calcia fuori. Insomma, non è proprio giornata.
E al 93′ il sipario lo fa calare Bonistalli, che su una leggerezza di Garofalo (e ormai a partita chiusa) fa 3-0.
P.M.
@RIPRODUZIONE RISERVATA