BAGNO A RIPOLI – Ossigeno puro. Il Bagno a Ripoli vince lo scontro diretto in casa contro il Santa Maria e recupera posizioni in classifica, attestandosi a nove punti dopo sette giornate.
# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO
Una gara ben giocata dai ragazzi di mister Roberto Casini, abili a incanalare il match fin dai primi minuti a suon di occasioni create e grazie a un baricentro particolarmente alto.
Dopo una primissima fase di studio, i padroni di casa alzano la pressione e creano due palle-gol pericolose con due colpi di testa di Saladino: il primo viene respinto da Corsini, il secondo si stampa sulla traversa.
I locali premono ancora, sempre con Saladino che, direttamente da calcio piazzato, costringe Corsini a mettere la palla in corner.
Poi, la svolta: mister Casini inverte di fascia i due esterni offensivi Ciancaleoni e Lignite, aumentando la pericolosità offensiva dei suoi e mettendo in ginocchio un frastornato Santa Maria: al 44’ Saladino recupera un pallone perso da Cenci e manda in porta Lignite che spara col destro e segna la rete del vantaggio.
Nella circostanza, veementi proteste empolesi per un presunto fallo su Cenci.
Lignite, invece, non perde tempo e decide di confezionare un uno-due devastante: al primo minuto di recupero della prima frazione si butta in area, riceve il cross basso dell’ottimo Ciancaleoni e spinge in rete il 2-0.
Due gol in due minuti, che mandano tutti all’intervallo. Nella ripresa ci si aspetterebbe un forcing ospite, e invece il Santa Maria non muta il proprio atteggiamento tattico, rischiando anzi di incassare il terzo gol: Ciancaleoni, a tu per tu con Corsini, lo scavalca con un bel tocco sotto, ma colpisce la traversa.
Ed ecco, allora, che gli ospiti hanno la grande chance di rientrare in partita: al 64’ Montagnani riceve un pallone in area e viene messo giù da Giamberini. È rigore, ma dal dischetto Khazen viene ipnotizzato da uno strepitoso Falsettini che indovina l’angolo e si prende l’ovazione del pubblico di casa.
Il Santa Maria, sprecata la chance monumentale per riaprire la gara, non si dimostra più in grado di creare pericoli e viene ben contenuto dalla difesa ripolese. Nel finale Lignite avrebbe anche l’opportunità di fare hat-trick, ma la sua fiammata al volo viene ben intercettata da Corsini, che evita che il passivo peggiori.
Finisce dunque in trionfo per il Bagno a Ripoli, atteso ora dal super-derby con il Belmonte fresco capolista.
I PROTAGONISTI DEL MATCH
Si mette in mostra, inevitabilmente, il numero dieci locale Lignite; autore di una doppietta fulminea nel finale di primo tempo, il fantasista ripolese dà spettacolo con tocchi d’autore, due reti da bomber vero e intelligenza tattica da vendere. Da evidenziare anche la prova di Saladino, centravanti di sostanza che sfiora il gol in più occasioni: viste le numerose circostanze in cui mette apprensione alla retroguardia ospite, lo avrebbe decisamente meritato. Molto bene anche Oleandro, che non lascia spifferi sull’out di destra.
Per il Santa Maria, buona prestazione del centrale Montagnani, che salva il salvabile dietro ed è il più pericoloso sulle palle inattive. Qualche interessante sgroppata anche da parte del numero undici De Luca.
Lorenzo Topello
IL TABELLINO
BAGNO A RIPOLI (4-4-2): Falsettini, Oleandro, Fabbrini, Stortoni, Giamberini, Ciancaleoni (66’ Di Simone), Fortino (66’ Chirico), Gori, Lignite (85’ Enned), Savioli (80’ Staccioli), Saladino (89’ Viciani). A disp.: Nuti, Orlandi. All.: Roberto Casini.
SANTA MARIA (4-3-2-1): Corsini, Policicchio (71’ Orsi), Montagnani, Grasso (62’ Botrini), Bottino, Sieni, Cenci (46’ Nardini), Scappini, Khazen, De Luca (59’ Squillace), Mori. A disp.: Raspanti, Tofanari, Mancini, Cinelli. All.: Paolo Vignozzi.
ARBITRO: Bua di Pontedera.
RETI: 44’ e 46’ p.t. Lignite.
NOTE: Al 64’ Falsettini respinge un calcio di rigore a Khazen. Ammoniti Oleandro, Giamberini, Fortino, Lignite, Sieni, Khazen. Tiri in porta 6-6. Tiri fuori 7-4. Angoli 9-6. Fuorigioco 2-3. Recuperi 2’+5’.
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































