STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Prima partita positiva giocata in casa dal Chianti Nord, contro un’ottima Settignanese. Il match è vivace e interessante su entrambi i fronti.

Parte forte la Settignanese che già al 7′ con Enea sfiora il vantaggio. Al 10′ invece prima azione importante per il Chianti Nord che passa in vantaggio con Ferruzzi: palla recuperata a centrocampo da Lazzerini che la scambia sullo stretto con Fortunati M., crossa in area e trova liberissimo il centravanti che non ha difficoltà ad insaccare di testa.

La risposta della squadra ospite è rabbiosa e già due minuti più tardi Capanni calcia alto da buona posizione. Al 21′ grossa opportunità per Enea, ma il tiro viene respinto con una bella parata di Daddi.

Ancora Enea conclude fuori un minuto dopo: al 24′ sempre lo scatenato attaccante supera anche Daddi in uscita, ma sulla linea Pedretti compie un prodigioso recupero.

Al 41′ la Settignanese va in rete con Somigli, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, e solo un minuto dopo al 42′ arriva il meritato pareggio con Enea, bravo a sfruttare una bella azione sulla sinistra dello stesso Somigli.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Nel secondo tempo il Chianti Nord scende in campo più deciso e riesce a contenere meglio gli avversari e a sua volta riesce a farsi pericoloso.

Il neoentrato Gamberucci sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione viene deviata e la palla sfiora il montante sinistro della porta avversarea.

L’incontro si fa equilibrato e le due squadre si controllano a centrocampo. Al 53′ punizione dal limite, testa di Cordini e grande risposta del portiere avversario e al 70′ tiro dal limite di Bin Zang e Turi respinge di pugno.

Al 75′ Gamberucci richiede la massima punizione (vista dalle tribune anticipa l’avversario diretto e viene toccato sul piede d’appoggio) per l’arbitro è invece tutto regolare.

Si rivede in avanti la Settignanese all’84’: tiro di Pagni, ma la conclusione finisce fuori.

Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro chiude le ostilità. Per la squadra di casa un punto importante contro una squadra di alto livello.

GLI UOMINI PARTITA

Per il Chianti Nord Daddi con i suoi interventi mantiene il risultato positivo, Lazzerini grande nella sua fascia di competenza, Ferruzzi autore del momentaneo vantaggio, Pedretti con la sua grande esperienza dominatore della sua area di rigore.

Per la Settignanese Enea ha creato non pochi problemi alla difesa avversarea, Elisacci forte fisicamente e imbattibile di testa, Turi decisivo in almeno un paio di interventi

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-1

CHIANTI NORD (4-4-2): Daddi, Danieli, Lazzerini, Pedretti, Fortunati N. (89′ Asoli), Consoli, Fortunati M., Tozzi, Ferruzzi (68′ Bing Zang), Cordini, Trentanovi (52′ Gamberucci). A disp.: Magnelli, Pelli, Porreca, Bassi, Saccardi, Vuksani. All.: Michelacci.

SETTIGNANESE (3-4-3): Turi, Corri, Tongiani, Cairo, Filici (58′ Mariottti), Elisacci, Capanni, Santucci (77′ Pini) Somigli (79′ Fani), Barchielli (58′ Pagni), Enea. A disp.: Saccardi, Sorrenti, Fantechi, Bini, Carrisi. All.: Perini.

ARBITRO: Paduraru di Arezzo.

RETI: 10′ Ferruzzi, 42′ Enea.

NOTE: ammoniti Santucci, Cordini, Gamberucci.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...