GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Sono passati sette anni da quando fu organizzata la prima edizione delle Olimpiadi dei Ragazzi, a Grassina.

Sette anni fa nessuno di quei volontari che ancora oggi sono lì presenti nel comitato organizzatore ci avrebbe forse scommesso, come ci raccontano loro stessi.

L’idea, nata dalla fantasia di un gruppo di genitori amici, puntava a realizzare una giornata speciale tutta dedicata ai bambini.

Loro sarebbero stati i protagonisti dei giochi, alcuni dei quali un po’ vintage (dai barattoli alla gincana, dal tiro alla fune alla corsa coi sacchi) e riesumati dai ricordi di un tempo passato ma che riadattati sarebbero stati perfetti da far fare a squadre. Insieme.

Sì perché il segreto, anche se non tanto segreto, era quello di aggregare e far stare insieme, permettendo che si creassero nuove amicizie e relazioni tra i giovani partecipanti all’insegna di una sana competizione.

“Una festa nella festa, i bambini sarebbero stati l’espressione migliore per celebrare la ricorrenza di un anniversario così importante come la Liberazione del 25 aprile” spiegano.

“Quale luogo migliore per rendere fattibile tutto questo se non la Casa del Popolo di Grassina?”.

Ecco che tutto l’evento, patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli, fu pensato e strutturato dai volontari sull’esempio delle mitiche gare a cinque cerchi: iscrizioni, squadre suddivise in base all’età dei partecipanti, giochi a tempo, questionario a cui rispondere con l’aiuto di babbo e mamma, giudici, scenografia con bandiere tricolore e podio con tanto di inno nazionale durante la premiazione, medaglie ma anche regali di partecipazione per tutti. Naturalmente tutto completamente gratuito.

Ogni anno l’edizione è così cresciuta, ha aumentato il numero degli iscritti consolidando la sua forma e mantenendo inalterato il suo scopo, far divertire i bambini.

Si è rinnovata con l’affiancamento di alcuni sostegni del settore sportivo del territorio come il mediapartner SportChianti, ma anche Nencini Sport e Radio Bruno, che hanno creduto ed accompagnato l’iniziativa arricchendola.

Una delle novità di quest’anno saranno i nuovi steward, ovvero i giudici che assisteranno ai giochi, che avranno i volti degli adolescenti che nelle primissime edizioni furono i partecipanti ai giochi.

Cresciuti e responsabili quest’anno daranno alla manifestazione una ventata di novità collaborando con entusiasmo alla buona riuscita della giornata.

Il via ai giochi sarà dato dal sindaco Francesco Casini alle ore 15.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...