TAVARNELLE – Una domenica a dir poco positiva quella di oggi, 3 dicembre, per il San Donato Tavarnelle.

Che vince in casa 2-0 contro la Lavagnese, mettendo mattoni importanti in classifica. E che si toglie anche la soddisfazione di far esordire in maglia gialloblu Nicola Pozzi, negli ultimi nove minuti.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Partita che si mette subito in discesa, sul perfetto terreno del “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle, per la squadra guidata da Simone Marmorini.

La rete ospite si gonfia infatti già al terzo minuto con Motti, che riceve una palla in profondità da Giordani; il classe 98’ è bravo ad allungarsi ed anticipare così Nassano con il tocco vincente per il vantaggio gialloblu.

San Donato Tavarnelle avanti alla prima occasione del match e, nei primi 10 minuti, padrone del campo.

E’ ancora lo scatenato Motti a impensierire i bianconeri di Venuti con una conclusione dal limite deviata in corner.

Sugli sviluppi traversone di capitan Caciagli che non trova un compagno libero per il tocco sotto misura.

Al 14’ si vede la Lavagnese. E si vede bene, visto che colpisce una spettacolare traversa su punizione con Cirrincione, con una parabola sulla quale Giusti si vede scavalcato all’altezza dell’incrocio dei pali.

Gli ospiti prendono coraggio e si rendono pericolosi al 30’ con Corsini, che trova un attento Giusti pronto a neutralizzare la conclusione.

Al 35’ punizione dal limite per la Lavagnese con Fanjock che scavalca la barriera, Giusti si tuffa per deviare la sfera che per centimetri si spegne sul fondo.

Al 43’ altro squillo degli ospiti, che vedono Giusti neutralizzare un pericoloso colpo di testa di Ferrante.

Ma proprio a pochi secondi dal riposo, ecco che al 46’ arriva il raddoppio del San Donato Tavarnelle.

Che sugli sviluppi di una punizione riesce a trovare all’altezza del dischetto del rigore il centrocampista Favilli, letale con un piatto destro a trovare il sette e, in pieno recupero, consegnare il 2 a 0 ai locali.

La ripresa si apre con Motti che al 4’ è abile a presentarsi davanti al portiere, che manda in corner salvando gli ospiti.

Al 10’ ancora San Donato Tavarnelle avanti con Regoli, che calcia di potenza in piena area di rigore ma trova ancora Nassano pronto a deviare.

Al 16’ ghiotta occasione per la Lavagnese che si affaccia in avanti ma Bruzzi, approfittando di una disattenzione difensiva del San Donato Tavarnelle, spedisce il pallone fuori di un soffio.

Al 25’ altro guizzo su punizione ma Giusti è insuperabile e riesce a mettere il pallone in corner.

Al 36’ ingresso attesissimo fra i padroni di casa di Nicola Pozzi, che prende il posto di Giordani.

Il match finisce senza sussulti e si va al… “terzo tempo” dove panini e salame accompagnano le due squadre sotto la doccia.

IL TABELLINO: 2-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Giusti, Manganelli, Regoli, Picascia, Nuti, Vecchiarelli, Di Vito, Favilli, Caciagli, Giordani, Motti. A disp.: Florindi, Salvestroni, Cela, Rinaldini, Pozzi, Calamandrei, Frosali, Di Renzone, Rustici. All.: Simone Marmorini

LAVAGNESE: Nassano, Avellino, Ferrante, Alluci, Croci, Cirrincione, Corsini, Placido, Martino, Fonjock, Gnecchi. A disp.: Tabokas, Fall E., Dotto, Bruzzi, Capalbo, Di Pietro, Penna, Carta, Bacigalupo G.. All.: Gabriele Venuti

ARBITRO: Pierobon Matteo di Castelfranco veneto

RETI: 3′ Motti, 46′ p.t. Favilli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...