Aimone Calonaci

MALMANTILE – Bella impresa del Cerbaia che in rimonta va a strappare il successo sul campo della capolista Malmantile, la supera in classifica (così come il Radicondoli) e si rilancia nella parte più alta della graduatoria.

Il big-match di giornata non tradisce le attese e sono tante le occasioni da rete, fin da subito.

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Al 4′ il Malmantile avrebbe già l’occasione per passare in vantaggio ma Sima, tutto solo davanti a Ciappi, si fa ipnotizzare dal portiere ospite, che poi salva in angolo.

Vantaggio però rimandato solo di qualche minuto: è l’8′ quando sul superbo cross di Malpici dalla sinistra, Stefanelli sul secondo palo si fa trovare pronto per mettere dentro al volo di prima intenzione.

La reazione del Cerbaia è però immediata e, con un pizzico di fortuna, subito produttiva: qualche minuto dopo, sull’angolo calciato da Calonaci, stavolta Malpici di testa infila nella propria porta per l’1-1.

I locali potrebbero tornare avanti a metà della frazione quando, sul cross del solito Malpici, Maurello manda alto da buona posizione.

Il Cerbaia, che al 20′ ha dovuto rinunciare all’infortunato Daniel Rossi (dentro Rinaldi al suo posto), reclama per un contatto tra Michele Rossi e il portiere Nozzoli (l’arbitro lascia proseguire) e nel finale di tempo ha una tripla grandissima occasione.

Sul tentativo di Cappelli, servito da Calonaci, salva il portiere; lo stesso Cappelli ci riprova in acrobazia ma stavolta salva Benelli sulla riga prima che il tiro di Michele Rossi venga fermato di nuovo da Nozzoli con il ginocchio.

Nella ripresa il Malmantile spinge meno che nella prima parte, anche se a sua volta reclama per un contatto Malpici-Orsolini su cui l’arbitro non interviene.

Sono invece molto più numerose le occasioni per il Cerbaia, ma Cappelli almeno tre volte si trova davanti a Nozzoli, lanciato da Calonaci, Rinaldi e Rossi, senza riuscire a trovare il tap-in giusto.

Ma al 70′ è lo stesso Cappelli a siglare il gol partita: l’azione di rimessa parte da Michele Rossi che allarga a destra per Calonaci il quale sceglie di andare sul fondo e poi rimettere al centro per Cappelli, stavolta freddissimo nell’infilare in porta.

A quel punto il Cerbaia è poi bravo a condurre in porto un successo prezioso, che vale il secondo posto in classifica alle spalle del Santa Maria.

IL TABELLINO: 1-2

MALMANTILE: Nozzoli, Zingoni, Guarracino, Serboli, Benelli, Selvaggi, Malpici, Sima, Maurello, Pieroni, Stefanelli. A disp.: Dini, Pucci, Narcisi, Milazzotto, Cinque, Iacono, Migliorini. All.: Francesco Meazzini.

CERBAIA: Ciappi, Faggioli, Acquisti, Orsolini, Papi F., Papi A., Rossi D. (20′ Rinaldi), Bellucci, Cappelli, Calonaci A. (90′ Tardella), Rossi M. (85′ Becattini). A disp.: Marchi, Ficozzi, Damiani, De Vuono. All.: Paolo Mannucci.

ARBITRO: Cacelli di Livorno.

RETI: 8′ Stefanelli, 12′ aut. Malpici, 70′ Cappelli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...