FIRENZE – Torna a perdere in trasferta dopo oltre due mesi il Belmonte, e lo fa sul campo della capolista Isolotto, rimanendo comunque alla fine al confine con la zona play-off e dopo aver messo anche un po’ di paura alla prima della classe a metà della ripresa.

Gara non particolarmente bella al “Boschi”, su un terreno pesante per le abbondanti piogge della mattinata.

I biancorossi di casa ci mettono subito il loro graffio, dopo una manciata di secondi dal fischio d’avvio: azione avviata sulla destra da Goretti e rifinita con un colpo di tacco da capitan Lami per Di Michele che al centro dell’area evita anche Mariotti e deposita dentro. Tutto molto bello.

E per il Belmonte la domenica è subito in pesante salita, anche se la formazione di Bini non si scompone e prova subito a reagire, sfiorando il pari quasi subito con la buona intuizione di Pierattini per Forconi che però sul secondo palo non trova lo specchio della porta da due passi.

Sono poche comunque le occasioni da rete nei primi 45′ che l’Isolotto gestisce con personalità, mentre gli ospiti reggono bene il confronto in mezzo al campo ma davanti riescono di rado a farsi vedere dalle parti di Zannoni.

Altra fiammata ripolese in avvio di ripresa con Bini che si inserisce bene centralmente ma manda alto (49′). Per il resto si vede poco dalle parti dei due portieri.

Almeno fino al 65′ quando il direttore di gara punisce con un calcio di rigore l’intervento di Di Michele in ripiegamento difensivo su Forconi proprio al vertice estremo dell’area di rigore.

Dagli undici metri lo stesso Forconi non sbaglia e fa accarezzare ai suoi l’idea di un risultato positivo sul campo più difficile del campionato.

Ma è un sogno di breve durata, perché poco meno di dieci minuti dopo l’Isolotto riallunga di nuovo grazie a due nuovi entrati: Ippolito crossa dalla destra e Di Pasquale è strepitoso nella girata di testa che infila l’incolpevole Mariotti per il 2-1. Nel finale il Belmonte prova il forcing ma senza particolari lampo, rischiando anzi il tris quando su Ippolito è bravo stavolta Mariotti a respingere in uscita bassa.

Per il Belmonte adesso accoppiata di sfide “da brivido” al Pazzagli dove arriveranno di seguito prima il Firenze Sud e poi l’Olimpia. Per la capolista, invece, domenica sarà scontro al vertice proprio contro la prima antagonista Olimpia.

GLI UOMINI COPERTINA

Per i padroni di casa, la buona tenuta del trio difensivo (Girardi, Magherini, Cammilli) con il buon aiuto degli esterni Certi e Galeotti, la qualità di Lami in mezzo al campo e l’innesto decisivo di Ippolito e De Pasquale. Per gli uomini di Ponte a Niccheri, invece, positiva la prova in mediana di Matteini, le chiusure di Guasti e Magli (al netto dei due gol al passivo) e qualche bagliore di Pierattini.

Gabriele Fredianelli

# SECONDA CATEGORIA GIRONE H: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 2-1

ISOLOTTO: Zannoni, Galeotti, Certi, Straccali (81′ Pistelli), Girardi, Magherini (74′ Pelhuri), Cammilli, Lami, Goretti (66′ Di Pasquale), Marzoli (81′ De Cristofano), Di Michele (76′ Ippolito). A disp.: Baldassarre, Potestio. All.: Jacopo Bonciani (squalificato, in panchina Massimo Bruni).

BELMONTE A.G.: Mariotti, Sorbetti, Bartolini, Mucilli, Magli (81′ Dilaghi), Guasti T., Picchi, Matteini (88′ Torti), Bini, Pierattini (70′ Zoppi), Forconi (69′ Pieri). A disp.: Contri, Guasti F. Poggi. All.: Sauro Bini.

ARBITRO: Zanoni di Arezzo.

RETI: 1′ Di Michele, 65′ rig. Forconi, 78′ Di Pasquale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...