CASTELNUOVO BERARDENGA – Un 5-1 senza appello. Che racconta in maniera inequivocabile che per la Sancascianese è stata una domenica tutta da dimenticare.

Una domenica che arriva dopo il derby perso nettamente a Cerbaia e dopo il pareggio su rigore (messo a segno in pieno recupero) in casa contro il Radicondoli.

Non si può parlare di crisi, certo. Ma il momento è difficile. Sembra quasi una “sliding door” della stagione: se si prende l’uscita giusta si può ripartire. Se invece si prende la parte sbagliata si rischia di avvitarsi.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

L’unica nota positiva della giornata? Il “terzo tempo” finale, con una bella merenda collettiva a fine partita.

E l’iniziativa del GSD Berardenga, che in occasione della giornata contro la violenza sulle donne (25 novembre) oltre a far scendere in campo il capitano con un fiocco bianco sul petto, hanno portato i bimbi dei primi calci per far consegnare un fiore alle loro mamme.

Pronti via e al 4′ il GSD Berardenga è già in vantaggio: Cavuoti buca malamente il pallone lasciando libero il centravanti azzurro Toussani, che insacca e fa esultare i tifosi locali.

Campo suggestivo quello di Castelnuovo Berardenga, in mezzo alle case, dove si gioca vedendo a pochi metri i panni stesi ad asciugare.

Sussulto gialloverde al 16′, quando Boccalini con un gran tiro prende l’incrocio dei pali. Ma è solo un fuoco di paglia.

Ma il nervosismo attanaglia gambe e testa degli ospiti: Pieroni si fa ammonire due volte in 20 minuti e finisce a fare la doccia con ancora un po’ di primo tempo da giocare.

Corollario di 45 minuti da dimenticare è il rigore assegnato al Berardenga dal direttore di gara (Bonamici di Grosseto): è il 45′ quando Marco Manganelli si presenta davanti a Cavuoti e fa 2-0.

Al rientro i ragazzi di mister Bernacchioni provano una reazione, che però è solo generosa. Ma il Berardenga è chiurgico, e ancora con Marco Manganelli (con una difesa gialloverde non proprio… impeccabile) è tempo di 3-0.

La Sancascianese trova appena il tempo di accorciare con una rete di Boccalini su azione di calcio d’angolo, ma ecco subito il 4-1 tagliagambe, con la seconda doppietta di giornata. Stavolta del centravanti Toussani.

Una traversa di Mustone e il 5-1 di Frosinini mandano i titoli di coda su una partita che per il Berardenga vuol dire dare continuità a una mini-serie positiva di tre giornate (due vittorie e un pareggio).

E che invece per la Sancascianese è una battuta d’arresto che fa male, che la fa scivolare ancora verso il centro classifica. E che arriva alla vigilia della partita contro una delle tre capoliste, il Santa Maria battuto oggi in casa da un Malmantile in gran forma.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 5-1

GSD BERARDENGA: Masi, Frosinini, Marcocci (46′ Iacopo Monciatti), Alessio Monciatti, Anichini, Scortecci (30′ Bellugi), Cesare Manganelli, Marco Manganelli, Toussani (75′ Babucci), Mattia Fanetti (46′ Pietro Fanetti), Lorenzini. Allenatore: Luca Perinti

US SANCASCIANESE: Cavuoti, Scali, Iandelli, Aiosa, Degli Innocenti, Mustone, Coli, Pieroni, Morelli, Bianchi, Boccalini. A disp.: Ridi, Cannone, Chiaro, Diop, Tani, Saliu, Bonarelli. Allenatore: Danilo Bernacchioni

ARBITRO: Lorenzo Bonamici della sezione di Grosseto

RETI: 4′ e 67′ Toussani, 45′ e 65′ Marco Manganelli, 85′ Frosinini, 66′ Boccalini

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...