CERBAIA (SAN CASCIANO) – Basta un tempo, il primo, al Cerbaia per regolare la pratica Sancascianese in un derby che ha visto i gialloverdi a dir poco sotto tono.

Di contro un Cerbaia tosto, che ha giocato tutta la prima frazione nella metà campo ospite, collezionando angoli, occasioni e due reti.

Per poi passare a un secondo tempo di gestione, cercando la terza rete soprattutto nel finale.

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Squadre in campo allo specchio, con il 4-3-1-2.

Nel Cerbaia di Paolo Mannucci il reparto difensivo è formato da Faggioli, Tardella, Orsolini e Papi. A centrocampo capitan Acquisti gioca play davanti alla difesa. Ai suoi lati Lombardini, motorino inesauribile, si occupa della rottura del gioco altrui. Bellucci invece è la mezzala che si inserisce.

Fra le linee un Aimone Calonaci dal sinistro ispiratissimo, dietro a Cappelli che fa grande movimento e a Michele Rossi che ha l’istinto del killer.

La Sancascianese di Danilo Bernacchioni, priva di capitan Degl’Innocenti, in difesa piazza Bonarelli sulla fascia sinistra. Completano il pacchetto arretrato Scali (portato al centro), Mustone e Iandelli.

A centrocampo il giovanissimo Cantini (classe 2000) paga dazio contro l’esperto centrocampo cerbaiolo, Saliu e Pieroni.

Matteo Bianchi mezzapunta a tutto campo, dietro a un Boccalini mai in partita e un Tani che si fa notare solo per qualche rincorsa in difesa. Insomma, tridente gialloverde ai minimi termini.

La Sancascianese del primo tempo è tutta in una punizione di Iandelli al minuto 2, lisciata da Faggioli: Bianchi calcia rasoterra fra le braccia di Ciappi. Stop. Poi monta la marea del Cerbaia.

Al 4′ destro di Bellucci alto; all’11’ cross dalla destra, sponda di Calonaci sul secondo palo per l’accorrente Cappelli che manda fuori di sinistro.

Al 21′ errore a metà campo di Bianchi, uno contro uno di Michele Rossi, botta sul primo palo con Ridi che mette in angolo.

Al 26′ forcing e angoli su angoli: in uno il Cerbaia cerca lo schema con Calonaci che colpisce al volo. Al 30′ altro angolo con Bellucci che manda sull’esterno della rete.

Al 36′, ampiamente nell’aria, il vantaggio: break di Acquisti a centrocampo e lancio in verticale per Michele Rossi, che scatta sul filo del fuorigioco. Ridi esce alla disperata ma non riesce a respingere, e il 9 di casa deposita un rete: 1-0 e tutti a esultare sotto la tribuna, alla rete di recinzione con il presidente Luca Presciutti.

Sancascianese stordita. Il Cerbaia lo capisce e insiste. Passano quattro minuti ed è già tempo di 2-0.

Sulla destra Calonaci lavora un pallone con i piedi delicati; tocco delizioso per Michele Rossi, difesa gialloverde in barca, e tiro sul primo palo che fa secco Cavuoti. E’ un 2-0 con sensazioni diffuse in tribuna che sarà difficile da scalfire nel secondo tempo.

Bernacchioni nella ripresa le prova tutte, mettendo dentro Aiosa, Diop, Coli, Morelli (per un Bianchi per nulla contento del cambio). Niente da fare: la reazione gialloverde è tutta in un filtrante di Aiosa per Tani (anticipato da Ciappi) e in una fuga di Coli sulla destra.

Il Cerbaia invece sfiora più volte il 3-0: al 59′ con Bellucci che manda fuori; al 70′ con una punizione di Calonaci che sguscia in area, Rossi mette in mezzo e a porta vuota nessuno riesce a appoggiare in rete; all’80’ con una punizione a due in area mal calciata dal neo entrato Sousa.

Al fischio finale è gioia Cerbaia, che sale a 18 in classifica, lasciando la Sancascianese inchiodata ai 14 punti ai quali è scivolata dopo la decisione del giudice sportivo di privarla dei tre punti delle partita (finita in rissa) contro la Sambuca.

Una decisione che ha fatto imbestialire la società gialloverde. E, forse, ha anche minato la serenità nell’avvicinamento a un derby difficile come quello di oggi. Contro un Cerbaia che ha dimostrato di essere una delle candidate per la promozione in Prima categoria.

Matteo Pucci

TABELLINO: 2-0

CERBAIA: Ciappi, Faggioli, Tardella, Lombardini, Acquisti, Orsolini, Papi, Bellucci, Michele Rossi (75′ Sousa), Calonaci, Cappelli (87′ De Vuono). A disp.: Marchi, Becattini, Damiani, Niccolini, Rinaldi. Allenatore: Paolo Mannucci.

SANCASCIANESE: Ridi, Scali, Iandelli, Cantini (52′ Aiosa), Bonarelli (63′ Bellucci), Mustone, Saliu (73′ Coli), Pieroni, Tani, Boccalini (67′ Diop), Bianchi (78′ Morelli). A disp.: Cavuoti, Chiaro. Allenatore: Danilo Bernacchioni.

ARBITRO: Gabriele Baschieri di Lucca

RETI: Michele Rossi 36′ e 40′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...