Danilo Bernacchioni

CERBAIA (SAN CASCIANO) – E’ amara, amarissima, la prima sconfitta in campionato per la Sancascianese di mister Bernacchioni (che è stato anche espulso).

Che cade in casa (sempre sul terreno del Cerbaia, mancano ancora poche settimane al ritorno al comunale di viale Garibaldi finalmente ristrutturato) al 92′ ad opera dello Staggia, dopo una partita ricca di colpi di scena e reti. Che ha confermato anche che la solidità difensiva dei gialloverdi scricchiola.

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Accade tutto nel secondo tempo. Due volte in vantaggio, due volte ripresa e, alla fine, la beffa del gol in zona recupero.

Una vera e propria pecora nera lo Staggia per i gialloverdi: lo scorso campionato è stata la squadra senese a farli retrocedere (poi ripescati nel girone I di Seconda categoria) dopo spareggi drammatici.

Il primo tempo scorre via privo di emozioni, condizionato anche da un forte vento: le squadre si fronteggiano a centrocampo e provano a infilarsi verso l’area con lunghi lanci. Ma niente da registrare sul taccuino, a parte qualche tiro fuori dallo specchio della porta.

Il secondo tempo invece è un luna park dove, alla fine, si diverte solo lo Staggia. Non passano neppure due minuti e Tani è svelto a sfruttare un lancio lungo e a battere con un gran tiro in diagonale Lastrucci.

L’1-0 sembra dare ulteriore benzina alla Sancascianese, che continua a spingere. E al 48′ Mustone si divora la più clamorosa delle occasioni: su calcio d’angolo si ritrova con la palla solo da spingere in rete ma invece… vola alta sopra la traversa.

Al 53′ è 1-1, con una disattenzione della difesa gialloverde. Che lascia rimbalza una palla in area di rigore, Miluso ringrazia e deve solo accompagnare in fondo alla sacco per il beffardo pareggio.

I padroni di casa non ci stanno e reagiscono: al 62′ la palla arriva a Boccalini che, spalle alla porta, è rapido nello smarcarsi. E dopo aver saltato il diretto avversario batte imparabilmente Lastrucci.

Ma, come detto, i meccanismi della fase difensiva non funzionano più come a alcune domeniche fa. Al 67′ seconda distrazione e ancora Miluso si trova a tu per tu con Cavuoti, che non può niente: 2-2.

Adesso la partita è combattuta, niente a che vedere con il sonnolento primo tempo: è l’83’ quando tocca di nuovo ai gialloverdi avere una palla gol. Bianchi mette un invito al centro, dove Boccalini cerca il tiro piazzato ma mette fuori.

Ultimi giri di lancette, la partita sembra avviarsi verso un pareggio tutto sommato giusto. Ma ecco arrivare la beffa: da destra un cross di Ndow trova appostato sul secondo palo lo sveglio Finco che mette dentro. Gol vittoria, 3-2 per lo Staggia e titoli di coda.

IL TABELLINO: 2-3

U.S. SANCASCIANESE: Cavuoti, Scali (65′ Duka), Bonarelli, Saliu, Degli Innocenti, Mustone, Coli (80′ Chiaro), Dalena (73′ Aiosa), Tani, Boccalini (88′ Dacunzo), Bianchi. A disp: Rid, Morelli, Ezzine. Allenatore: Bernacchioni

G.S.D. STAGGIA: Lastrucci, Zazzeri (46′ Tavoletta A.), Marchetti, Fiorilli, Salvi, Milat, Paoletti, Finco, Miluso, Ruffo, Ndow. A disp: Testi, Tavoletta E., Targi, Bussagli, Meini. Allenatore: Regoli.

ARBITRO: Alban Zadrima di Pistoia.

RETI: 46′ Tani, 53′ Miluso, 62′ Boccalini, 67′ Miluso, 92′ Finco.

NOTE: Ammoniti Boccalini (Sancascianese),  Milat, Salvi, Marchetti, Ruffo (Staggia). Espulso l’allenatore Bernacchioni (Sancascianese).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...