IMPRUNETA – Le due tribune dello “Stadio dei Pini” ricolme di gente a far da cornice al big-match della prima giornata di Prima Categoria (qui i risultati del girone C e la classifica), quel “quasi derby” che affascina il palato di tanti appassionato.

Alla fine si chiude sull’1-1 al termine di un match combattuto ma non troppo spettacolare, tra due squadre che sicuramente reciteranno un ruolo importante in questo campionato.

Non si nasconde il Lebowski che parte con l’obiettivo di raggiungere il traguardo della Promozione (con o senza play-off), più timido nei proclami l’Atletico Impruneta che però può essere una outsider pericolosa per chiunque.

Pronti-via, Gharbi regala un’altra magia

Sette giorni dopo, il destro di Tahar Gharbi è ancora caldo. Dopo aver castigato la Grevigiana in Coppa, il mediano arrivato in estate dal Legnaia, mira di nuovo all’incrocio dei pali dalla distanza.

Stavolta con un pallone velenoso che si impenna fuori dalla portata di Stefanelli e porta i grigioneri in vantaggio dopo nemmeno 10′ di gioco.

La reazione biancoverde è pronta anche se non troppo incisiva. Un rigore reclamato da Banchetti (17′, giù dopo contatto con Pini, ma l’arbitro probabilmente valuta bene), un colpo di testa di Pesalovo alto di poco (19′). L’occasione migliore per gli uomini di Perini è però quella del 41′, quando Pratesi manda alto da ottima posizione dopo un rimpallo.

Ripresa, meglio i locali

Più continui e pungenti i padroni di casa nella seconda parte, mentre il Lebowski troppo presto dà l’impressione di voler gestire il vantaggio.

In realtà l’unica vera occasione è un diagonale rasoterra di Giorgetti che finisce a lato (56′), poi poco altro.

La maggior pressione biancoverde cresce ulteriormente nello spicchio finale, quando Banchetti trova spazi più larghi sulla sinistra.

E così all’80’ è proprio lui a mettere dentro il pallone che Casentini di testa trasforma nell’1-1. E proprio Banchetti, allo scadere, sfiora perfino palo e sorpasso. Per il “quasi derby” basta così.

I migliori del match

Tahar Gharbi: due partite, due gol (e che gol) per l’uomo che ha subito preso in mano il centrocampo del Lebowski.

Lorenzo Frutti: gli tocca il cliente più difficile (Banchetti) e lo limita quasi con facilità fin quando resta in campo. Non è un caso: esce lui e da quella parte il CSL inizia a imbarcare acqua (1-1 compreso)

Andrea Migliorini: il capitano imprunetino non sbaglia una chiusura e, stavolta insieme a

Leoni al centro della retroguardia, non fa rimpiangere l’assente Pinzauti.

Tommaso Casentini: prima presenza in Promozione, e subito un gol pesante. Non male per il ragazzino arrivato in estate dal Casellina e nelle cui capacità mister Perini (e la società biancoverde) credono ciecamente.

IL TABELLINO: 1-1

ATLETICO CALCIO IMPRUNETA: Stefanelli, Cecconi (68′ Fawaz), Antonacci, Tinagli, Migliorini, Leoni, Guilherme, Pratesi (83′ Torrini), Pesalovo (92′ Grifoni), Banchetti, Casentini. A disp.: Fiani, Moretti, Ciangherotti, Fioravanti. All.: Francesco Perini.

CENTRO STORICO LEBOWSKI: Tarchi, Frutti (73′ Salvadori), Spiga, Gharbi, Pini, Formigli, Calbi (73′ Capparelli), Giorgetti, Bonciani (61′ Trabucchi), Montuschi (61′ Ferravante), Innocenti (83′ Improta). A disp.: Paladini, Sassanelli. All.: Andrea Serrau.

ARBITRO: Piffanelli di Siena.

RETI: 9′ Gharbi, 80′ Casentini.

Gabriele Fredianelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...