SAN CASCIANO – In questo anno sportivo, l’Asd Il Gabbiano si è cimentata nella pedana nazionale della Ginnastica in Festa, la manifestazione organizzata dalla Federazione Ginnastica d’Italia dedicata ai programmi Silver individuali, di serie D e d’insieme.
Tutto nuovo per la società sancascianese all’esordio in questo campionato le cui finali nazionali si sono svolte alla Fiera di Rimini dove 18.000 atleti e atlete delle diverse discipline della ginnastica (ritmica, artistica femminile, artistica maschile, ginnastica per tutti) si sono avvicendati nei dieci giorni delle competizioni.
Gaia, Rosy, Irene, Caterina, Marta e Martina hanno gareggiato venerdì 30 giugno nella Serie D 2° divisione junior/senior nel terzo dei cinque gruppi di qualificazione.
Ottima la prestazione delle sei atlete della Asd Il Gabbiano che nella somma dei tre esercizi previsti dal programma (collettivo a corpo libero, successione con palla e nastro e individuale) ottengono un buon punteggio che alla fine delle 94 squadre in gara, le qualifica tredicesime e in quindi nella finale nazionale con le migliori diciotto squadre italiane.
Questo non spaventa le sei ginnaste sancascianesi che sabato 1 luglio riescono a superarsi raggiungendo il quarto posto a pochi decimi dal podio nazionale. Un risultato eccezionale per la società di ritmica chiantigiana che per la prima volta si è confrontata con questo programma federale.
Questo ultimo risultato agonistico corona un anno pieno di successi per l’Asd Il Gabbiano che ha visto confermare i risultati nel campionato Uisp con un’eccellente prova sia nei campionati regionali e nazionali, che in quelli provinciali dove le medaglie sono state moltissime a conferma del miglioramento tecnico costante di tutta la società sportiva grazie al minuzioso e costante lavoro delle tecniche della società.
Accanto ai successi agonistici, l’Asd Il Gabbiano è stata presente durante la bella manifestazione solidale della Uisp “GiocaGin” e ha organizzato per le sue piccole atlete il primo “MiniGym Day” premiando le piccoline della propedeutica per i loro primi passi nella ginnastica ritmica.
Ma non solo, perchè giugno ha visto ben 3 esibizioni. Il saggio di fine anno, organizzato il 10 giugno in un affollatissimo Palazzetto dello sport ad applaudire l’interpretazione dei Musical più famosi rappresentati delle ginnaste.
E i due saggi nelle frazioni sancascianesi, il primo a Chiesanuova alla Sagra di’ Pinolo e il secondo a Cerbaia alla Festa Arte e Sport.
E in conclusione di questo splendido anno sportivo, le ginnaste della Asd Il Gabbiano si sono esibite al Parco del Poggione durante la Festa dell’Unità Sancascianese.