CHIANTI – Domenica 12 febbraio, alla palestra del liceo Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, davanti a un pubblico numerosissimo, il Chianti Baseball, categoria Ragazzi, si è aggiudicato la Winter League 2017, torneo indoor per le squadre della Toscana.

Dopo aver battuto Junior Firenze White e Antella nella prima giornata di gara, nella fase finale si è trovato di fronte l’ostica squadra dell’Arezzo, battuta per 1 a 0 al termine di una una gara tiratissima al cardiopalma..

Strada spianata per la finale, dove i ragazzi di Filippo Francini hanno avuto ragione del Padule di Sesto Fiorentino con l’eloquente risultato di 8 a 1.

Questo importante risultato, che apre al Chianti Baseball le finali nazionali di Bologna il 12 marzo prossimo, premia giustamente l’impegno dei ragazzi, del loro allenatore Francini (allenatore della nazionale italiana Under 12 centro) coadiuvato dai bravi Marco Gabriele e Sasha Rouf, dall’insostituibile Eleonora Marcheselli, sotto le ali dell’ormai storico presidente Guido Puliti che da anni portano avanti la missione di diffondere il baseball sul territorio chiantigiano.

Una grande prova che premia il team che, con grande passione, partecipa da anni ai campionati toscani e che nel tempo ha sfornato talenti che ora giocano nelle serie superiori. La squadra è autogestita, aiutata da sponsor privati (“che vogliamo ringraziare” dicono dal Chianti Baseball).

Un sogno per il futuro? Un campo da baseball sul territorio. Purtroppo la squadra è infatti costretta ad allenarsi ospite itinerante di strutture non idonee o addirittura, come è successo lo scorso anno, nella cassa d’espansione della Greve, in località Greti: difficile in questo contesto arrivare a competere con le teste di serie toscane che hanno a disposizione impianti dedicati per le loro squadre.

Contatti con il Comune di Greve sono stati avviati per trovare una soluzione e per fornire ai tanti ragazzi (e ragazze) appassionati un’alternativa ai soliti sport.

Chi volesse informazioni per avvicinarsi a questa realtà contatti Guido Puliti, 3298617833.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...