PIANCASTAGNAIO – Il San Donato Tavarnelle ne fa due nei primi 7 minuti. E indirizza la trasferta a Piancastagnaio nel modo migliore, che sfocia nel 3-0 finale.

E’ una macchina perfetta quella costruita da Paolo Indiani. Sono 41 le reti totali in campionato (nessuno come i gialloblu neanche nei campionati professionistici), 32 i punti (10 vittorie, 2 pareggi, una sconfitta).

Sinceramente non è più possibile non parlare apertamente di obiettivo Serie C. Lo dice la classifica, lo dice il gioco, lo dice… tutto ormai.

Ma, soprattutto, allunga sul secondo posto: dove stasera troviamo, a pari merito (25 punti) il Lornano Badesse, il Follonica Gavorrano (che perde 2-0 proprio nel match clou alle Badesse) e il sempre più sorprendente Poggibonsi.

Anche oggi la “non-notizia” è la rete di bomber Marzierli, che peraltro fa sempre reti decisive (stavolta quella dell’1-0), ed aziona per la decima volta in campionato la sua “mitraglia” con cui celebra ogni segnatura.

La partita inizia con oltre un quarto d’ora di ritardo per problemi di visibilità, e la prima parte di gara viene, diciamo così, intravista dai tifosi.

Ma è una prima parte ricca di reti, visto che al 3′ gli ospiti sono già in vantaggio: cross di Carcani da sinistra e tocco sotto misura di Marzierli.

Quattro minuti dopo, è già tempo di 0-2: traversone in mezzo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e tocco decisivo di Paolo Regoli.

La situazione si complica ulteriormente per la Pianese al 38′, con l’espulsione di Bernardini per doppia ammonizione.

E, per non farsi mancare niente, i bianconeri falliscono un calcio di rigore al tramonto della prima frazione, con Convitto che calcia alto.

Il San Donato Tavarnelle rischia davvero poco, e al 62′ chiude la pratica con una ripartenza guidata da Buzzegoli verso Gerardini, che arrivato davanti a Crispino non perdona.

Altro cerchio di fine partita pieno di gioia quindi per i ragazzi di Indiani. Che domenica prossima sono attesi da un derby davvero spettacolare: San Donato Tavarnelle-Poggibonsi, in uno stadio “Leonardo Pianigiani” che si preannuncia con il vestito delle grandi occasioni.

IL TABELLINO: 0-3

PIANESE: Crispino, Battistelli (46′ Palma), Bernardini, Gagliardi, Folino, Simeoni, Mattiolo, Kondaj (46′ Ambrogio), Lepri (65′ Seminara), Convitto (65′ Cesario), Marino (82′ Iacullo). A disposizione: Vivoli, Ricci, Modic, Brenci. Allenatore: Roberto Bacci

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Carcani (82′ Ciurli), Zini, Pisaneschi, Montini, Caciagli (82′ Noccioli), Regoli, Borghi (70′ Tognetti), Marzierli, Russo, Gerardini (63′ Pino). A disposizione: Viti, Buzzegoli, Pierucci, Calonaci. Allenatore: Paolo Indiani

ARBITRO: Antonio Di Reda di Molfetta (assistenti Salvatore Nicosia e Andrea Perali)

RETI: 3′ Marzierli, 7′ Paolo Regoli, 62′ Gerardini

Piancastagnaio, ore 14.30, la situazione era questa

@RIPRODUZIONE RISERVATA