AREZZO – Il San Donato Tavarnelle torna a casa dopo il big match contro l’Arezzo pieno di certezze: di essere molto probabilmente la squadra che gioca il miglior calcio del girone E di Serie D; di potersela giocare al vertice contro tutti; di non mollare mai; di aver trovato, dopo tanti anni di ricerca, un “vero” centravanti.
Il tema della partita è: San Donato Tavarnelle fa gioco, Arezzo che cerca il contropiede.
La prima occasione (19′) è per gli ospiti, seguiti al “Città di Arezzo” da una bella comitiva di tifosi: penetrazione in area di Russo, palla radente a centro area, Marzierli la sfiora per girarla sul secondo palo. Fuori di un soffio.
L’Arezzo va avanti al 23′: taglio da destra a sinistra di Strambelli, che con la sua verticalizzazione fa fuori la difesa (molto alta) chiantigiana. Marras si invola e batte Cardelli.
Al 30′ azione quasi in fotocopia: Strambelli salta la difesa con un lancio di 40 metri, Cardelli esce su Biondi, ma si lascia clamorosamente sfuggire il pallone dalla mani. Per il giocatore in amaranto è un gioco da ragazzi depositare nella porta vuota.
Al 39′ ci pensa però l’Arezzo a far rientrare del tutto in partita gli uomini di Paolo Indiani: Marino perde palla a metà campo e dice qualcosa all’indirizzo dell’arbitro. Che non gradisce e gli sventola sotto al naso un rosso diretto.
A un battito di ciglia dalla fine della prima frazione, l’Arezzo fallisce clamorosamente il 3-0. Cross da sinistra, Foggia si trova solo a tu per tu con Cardelli, cerca la deviazione di testa ma liscia quasi il pallone.
Il San Donato Tavarnelle attacca nella ripresa, l’Arezzo si difende e sembra creare le premesse per portarla fino in fondo.
Ma al 77′ un cross dalla destra trova Pino in area di rigore. Arresto delizioso (proteste dei padroni di casa che lamentano un tocco con la mano) semi veronica e palla in buca d’angolo.
La rimonta viene infine griffata da una combinazione che ormai è un marchio di fabbrica del San Donato Tavarnelle 2021/22: cross delizioso dalla sinistra di Russo, colpo di testa in torsione di Edoardo Marzierli.
Due a due scolpito e “mitraglia” del bomber gialloblu, alla settima rete stagionale. Sempre decisivo, spesso nei minuti finali.
IL TABELLINO: 2-2
AREZZO: Colombo, Biondi, Pisanu, Strambelli, Aliperta, Foggia, Lomasto, Pinna, Mancino, Campaner, Marras D.. A disp.: Balucani, Mastino, Panatti, Marchetti, Cutolo, Sicurella, Ruggeri, Muzzi, Sparacello. All.: Marco Mariotti
SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Montini, Carcani P., Brenna, Regoli P., Buzzegoli, Caciagli, Tognetti, Marzierli, Russo, Pino. A disp.: Viti, Ciurli, Alessio, Zini, Pisaneschi, Pierucci, Gerardini, Noccioli, Mencagli. All.: Paolo Indiani
ARBITRO: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro (assistenti Domenico Russo di Torre Annunziata e Pierpaolo Vitale di Salerno).
RETI: 23′ Marras D., 30′ Biondi; 77′ Pino, 89′ Marzierli
@RIPRODUZIONE RISERVATA