L'esultanza dopo il gol dell'1-0 di Caciagli su rigore

TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Il San Donato Tavarnelle travolge la neopromossa Unipomezia con una grande dimostrazione di forza, per un esordio in campionato a dir poco perfetto.

Tripletta di Russo (al suo ritorno in terra chiantigiana), doppietta su rigore di capitan Caciagli, rete di Marzierli all’esordio ufficiale in maglia gialloblu. E partita sontuosa di Buzzegoli, che a 38 anni ha portato tutti a “scuola di centrocampo”. 

Da tenere d’occhio infine il classe 2000 Gerardini: ce ne avevano parlato bene prima della partita, i primi 90 minuti sono stati una conferma.

Mister Paolo Indiani sceglie Cardelli fra i pali. Difesa a quattro con esterni Montini e Carcani, centrali Pisaneschi e Brenna.

Centrocampo che mixa l’esperienza top del duo Caciagli-Buzzegoli con la freschezza del 2003 Guidi. Tridente offensivo con Russo, Marzierli, Gerardini.

Un mix di gioventù da un lato e centinaia di partite dall’altro. In avanti le soluzioni a terra ai lati, con i dribbling di Russo e le penetrazioni di Gerardini. Al centro invece le sponde di testa e la capacità di far salire la squadre di Marzierli.

Direttore d’orchestra Buzzegoli, con decine e decine di palloni lavorati e una percentuale di errore prossima allo zero (e lanci con il goniometro). Per un Caciagli più libero di pensare anche agli inserimenti. La squadra gioca a memoria, e il pubblico si diverte. 

Si parte subito forte: al 1′ Russo per Gerardini, che penetra a destra e impegna Siani.

Al 10′ palla lunga per Marzierli sul lato sinistro dell’area di rigore. Torre al centro e deviazione in angolo di un difensore che sfiora l’autorete. Schema sul corner, con Buzzegoli che cerca sul palo lontano Brenna, che al volo calcia alto. 

Al 13′ altro lungo cambio di campo da destra a sinistra per Russo, che mette giù e filtra per Marzierli. Sul rimpallo in area si fionda Gerardini, che viene atterrato dal portiere. Rigore solare. Batte Caciagli e fa 1-0.

Al 22′ azione martellante del San Donato Tavarnelle, iniziata da Russo con caparbietà; poi Buzzegoli, Caciagli e palla ancora a Russo. Che a tu per tu con il portiere calcia debolmente. 

E’ un fiume in piena la squadra di Indiani: al 25′ break di Buzzegoli e palla a Russo. Uno contro uno e poi sinistro deviato in corner. Sull’angolo, destro di Buzzegoli da fuori area, fuori di poco.

Al 29′ lancio lungo per Gerardini, esce il portiere che svirgola ma l’attaccante di casa non riesce a trovare la porta vuota: palla deviata in corner.

Al 36′ scavetto di Buzzegoli per Gerardini, che si presenta davanti al portiere. Cerca di colpire al volo ma manda fuori: unico appunto da fare ai ragazzi di Indiani, non aver segnato almeno tre reti.

E infatti al 41′ arriva il primo vero pericolo portato dall’Unipomezia, con il colpo di testa di Tozzi che salta da solo su azione d’angolo, la palla sfila fuori di poco.

Il San Donato Tavarnelle rimedia al 46′: altra splendida azione, con verticalizzazione per Gerardini che si mangia il suo marcatore. Ed  entrato in area serve di tacco l’accorrente Russo, che fulmina il 2-0 sotto la traversa. 

Si rientra dopo l’intervallo, ma lo spartito è sempre lo stesso.

Al 49′ sinistro a girare di Gerardini, respinge il portiere. Rispondono gli ospiti con un destro dai trenta metri di Ramceski, fuori di poco.

Poi, riparte la rumba. E l’Unipomezia va ko.

Al 52′ il San Donato Tavarnelle triplica in modo spettacolare. Lancio teleguidato di Buzzegoli, Russo si infila fra portiere e difensore, li fa fuori con il controllo e deposita in rete. Applausi.

Minuto 59: percussione di Buzzegoli sulla sinistra, cross deviato dal portiere. Si avventa Russo in spaccata e fa 4-0.

Minuto 61, è tempo di 5-0: lo segna Marzierli che sfrutta un assist di Russo, tiene botta in area e trafigge Siani.

L’Unipomezia è come un pugile suonato, che riprende un po’ il bandolo anche perché i padroni di casa alzano il piede alla tavoletta: al 64′ girata bassa di Tozzi, bella risposta di Cardelli

Che viene battuto al 65′ da un colpo di testa di Ramceski su azione d’angolo. La tirata d’orecchie di capitan Caciagli ai compagni di squadra la dice lunga sulla mentalità che Indiani ha inculcato ai suoi.

Che ripartono a spron battuto: al 66′ altra verticalizzazione di Buzzegoli per Russo, rasoterra respinto con i piedi. Al 67′ punizione da destra a sinistra, torre di Pisaneschi ma Borghi in “estirada” non riesce a segnare.

Sipario all’86’: fallo di mano su tiro di Borghi. Rigore. Tira Caciagli e fa 6-1.

E adesso c’è grande curiosità di vedere la macchina perfetta allestita da Indiani alla prova del Lornano Badesse, nella seconda giornata di campionato.

IL TABELLINO: 6-1

SAN DONATO TAVARNELLE:Cardelli, Buzzegoli, Pisaneschi, Caciagli, Marzierli, Russo, Montini, Carcani, Guidi, Gerardini, Brenna. A disp.: Balli, Viti, Ciurli, Alessio, Borghi, Tognetti, Poli, Sottili, Mencagli. Allenatore: Paolo Indiani

UNIPOMEZIA: Siani, Delgado, Cruciani, De Iulis Al., Del Duca, Ilari, Marini, Ramcheski, Ribeiro, Santese, Tozzi. A disp.: Beccaceci, Di Battista, Odero, Panini, Passi, Porzi, Ronci, Schiavella, Suffer. Allenatore: Antonio Foglia Manzillo

ARBITRO: Giovanni Tricarico di Verona

RETI: 13′ Caciagli (rig.), 46′ Russo, 52′ Russo, 59′ Russo, 61′ Marzierli, 65′ Ramcheski, 86′ Caciagli (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA