CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Quello di sabato 14 e domenica 15 dicembre è stato un weekend ricco di eventi di danza alla scuola Sancaballet di Chiesanuova. E sicuramente anche in futuro non ne mancheranno.
Il sabato è iniziato con un bel laboratorio creativo natalizio tenuto da Valentina Iotti per i più piccoli.
E con un workshop di hip hop realizzato da Christian “Wisp” Perego. Inoltre, con Stefania Belli e Margherita Mana, si sono svolte le prove per il saggio di Natale.
Nel pomeriggio è stata la volta dei più grandi, che hanno partecipato a due fantastici laboratori coreografici: uno di hip hop insieme a Christian Wisp Perego e uno di contemporaneo di Nicola Giannellini.
Ad animare la domenica ci ha pensato l’immancabile saggio di Natale: un appuntamento fisso dal 2014, anno in cui è nata l’associazione Sancaballet con sede nel circolo di Chiesanuova. Presenti anche il sindaco Roberto Ciappi e l’assessore Moreno Cheli.
Ha lasciato tutti a bocca aperta l’esibizione dei due insegnanti di break dance e hip hop Toufiq Sanzid e Andrea “Kraken” Fioravanti. Non era in programma, ma si sono prestati ben volentieri a ballare davanti alla folta platea.
Al momento dei saluti è arrivato Babbo Natale con i dolcetti. E il circolo ha offerto una merenda. La serata è finita in bellezza con musica e tanta allegria tra allievi, famiglie e pubblico entusiasti.
“Sabato è stata una bellissima giornata – a parlare è Stefania Belli, fondatrice e direttrice – Domenica ci ha fatto tanto piacere vedere il salone del circolo strapieno. Addirittura alcuni hanno guardato le esibizioni da fuori”.
“Il giorno del saggio – racconta – abbiamo consegnato dei buoni sconto. Grazie ai quali chiunque vorrà avvicinarsi ai nostri corsi potrà frequentare il mese di gennaio ad un costo ridottissimo”.
“Siamo felici di come è andato questo primo trimestre e carichi per il nuovo anno – prosegue – Nel 2020 ci attendono date importanti: a febbraio Danzainfiera e l’8 marzo la rassegna “Piccole Donne” a favore di Artemisia (Centro Antiviolenza di Firenze)”.
Rassegna che si svolgerà al teatro comunale Niccolini di San Casciano, con la partecipazione di molte scuole di danza e una giuria prestigiosa che consegnerà premi e borse di studio.
E che quest’anno, giunta alla sua terza edizione, ha ottenuto il riconoscimento come attività sportiva dal comitato UISP di Firenze, oltre che il patrocinio del comune.
“Per Sancaballet è un appuntamento fondamentale – conclude Stefania – per sensibilizzare le persone, far conoscere Artemisia e devolverle una donazione. E per dare la possibilità agli allievi di usufruire di borse di studio formative”.
Noemi Bartalesi
@RIPRODUZIONE RISERVATA