GREVE IN CHIANTI – Si chiude con il primo posto del giovanissimo Novoli e la seconda sconfitta di fila per la Grevigiana il bel match del “Franchi” tra due delle formazioni più brillanti e scoppiettanti del campionato.

Due squadre abituate a giocare a viso aperto e a provare sempre a segnare un gol più degli avversari. Lo confermano gli schieramenti di partenza.

I gialloblù di casa cominciano con un 4-3-1-2 con Giovannoni qualche passo dietro l’accoppiata Timonieri-Guerrini e Fabbri a distribuire il gioco affiancato da Corti e Balatri; in difesa davanti a Innocenti la coppia Melcher-Pasquini con Salsi e Elia Anichini sugli esterni.

Sacconi manda in campo ben nove “quote” nell’undici inziale e addirittura sei classe ’98, con soli due “vecchi” (Brocchi e Britos): Masetti riferimento centrale con Enache e Britos che partono larghi, in mezzo al campo tris Trouchè-Castrogiovanni-Maio e dietro Brocchi-Melaccio al centro e Perini e Venturini sulle fasce, con Arezzo tra i pali.

Il match è subito aperto e ricco di capovolgimenti di fronte. Il Novoli rompe il ghiaccio al 12′ con il diagonale di Enache, dopo lo scambio Masetti-Britos, con palla a lato di pochissimo.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

La Grevigiana risponde al 14′ con un destro a girare dal limite di Balatri su cui Arezzo vola a mettere in angolo.

E al 19′ il portiere ospite sforna il miracolo per dire di no alla girata da due passi di Corti sugli sviluppi di una punizione di Timonieri.

Ma poco dopo la mezz’ora a passare in vantaggio sono gli arancioni fiorentini: Britos parte in progressione e in area va giù dopo un contatto con Pasquini; dal dischetto Enache incrocia, Innocenti intuisce ma non può arrivarci: 0-1.

lo 0-1 di Enache

Ancora dal dischetto, sull’altro fronte, arriva il quasi immediato pari: un tocco con il braccio su cross di Salsi dalla sinistra vale il penalty trasformato senza affani da Giovannoni. Ma non è finita.

l’1-1 di Giovannoni

Perché al 41′ Masetti prima impegna Innocenti con un bel sinistro poi, sul prosieguo dell’azione entra duro su Anichini, costringendolo all’uscita dal campo (dentro Miceli, che a sua volta lascia il posto a inizio ripresa all’altro Anichini) e rischiando un rosso diretto che l’arbitro invece diluisce in un giallo. Intanto allo scadere Britos ci prova da fuori con un gran mancino che colpisce l’esterno del palo.

Nella ripresa la Grevigiana con un black out difensivo regala subito agli ospiti il pallone decisivo, quello che Masetti trasforma nell’1-2.

Le squadre adesso sono più lunghe e i ribaltamenti frequenti. Al 53′ Guerrini si vede sbarrare la strada da Arezzo, mentre al 55′ Masetti fallisce il tris davanti a Innocenti su bel servizio di Enache.

Il Novoli potrebbe chiudere la partita. Al 66′ Trouché colpisce la traversa (con deviazione di Innocenti) in mischia su punizione di Castrogiovanni; e sul corner seguente Britos manda il pallone a scheggiare la traversa.

La Grevigiana si rivede al 70′ e Arezzo è di nuovo decisivo per ribattere il colpo di testa ravvicinatissimo di Balatri, prima che Timonieri mandi alta la sforbiciata.

Dopo un diagonale fuori di poco del neoentrato Rocco (72′), all’87’ la Grevigiana va vicinissima al pari: pallone dalla sinistra di Catarzi, tiro di controbalzo di Timonieri che scavalca Arezzo ma si infrange sulla traversa.

E, dopo che al 91′ Rocco si è mangiato di nuovo il gol che chiuderebbe il match, ecco che al 94′ i gialloblù hanno il pallone del 2-2: Ceccatelli conclude da fuori e tiene il pallone a pelo d’erba, Arezzo si distende e toglie il pallone dell’angolino basso.

Per il Novoli è la vittoria che vale il primo posto (insieme a Incisa e Legnaia), per la Grevigiana la prima sconfitta interna e l’impressione che comunque a vedere i gialloblù non ci si annoi mai.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-2

GREVIGIANA: Innocenti, Anichini Elia (44′ Miceli, 46′ Anichini Enea), Salsi, Fabbri, Melcher, Pasquini, Corti (60′ Pistolesi), Timonieri, Guerrini, Giovannoni (70′ Catarzi), Balatri (78′ Ceccatelli). A disp.: Clementi, Mariani, D’Ignazi, Rinaldi. All.: Francesco Martelloni.

NOVOLI: Arezzo, Perini, Venturini, Trouchè, Castrogiovanni (88′ Ferraioli), Brocchi, Masetti (78′ Pesalovo), Melaccio, Britos (67′ Rocco), Enache, Maio (79′ Vignozzi). A disp.: Stellini, Bellini, Mirabella, Paloka, Grande. All.: Francesco Sacconi.

ARBITRO: Serbishti di Arezzo.

RETI: 35′ rig. Enache, 40′ rig. Giovannoni, 51′ Masetti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...