SAN CASCIANO – Gara infinita a San Casciano: con i ragazzi di Latini, autori di una grande prestazione, in vantaggio per più di un’ora grazie alla splendida rete di Magnelli.
Il pari ospite arriva soltanto a un paio di minuti dal novantesimo, ma la grande intuizione di Guarducci e la freddezza di Frosecchi (classe 2006) permettono ai gialloverdi di esultare e portare a casa tre punti fondamentali in una partita di grande importanza per la lotta salvezza.
Dopo il gol di Piazzini domenica scorsa a Castiglioncello, valso i tre punti, seconda vittoria di fila grazie a una rete di un giovane della “cantera” gialloverde.
Il primo tentativo della gara è di Magistri: dopo sei minuti il numero 11 riceve sulla corsia di sinistra e cerca una delle sue giocate più riconoscibili, puntando l’uomo per rientrare sul destro e calciare a giro; la conclusione è però poco angolata, blocca Gazzarri.
La Sancascianese in questa prima fase controlla bene il campo e prova diverse iniziative, finché al 21′ arriva il meritato gol del vantaggio: Magnelli raccoglie un pallone vagante sui 25 metri e, lasciato solo dagli avversari, ha tempo di controllare e calciare splendidamente col sinistro; pallone che si infila sotto la traversa, Sancascianese avanti 1-0.
Nonostante la maggiore iniziativa degli ospiti ora in svantaggio, le occasioni continua ad averle la Sancascianese: alla mezz’ora i quattro uomini offensivi di Latini ripartono in campo aperto.
Il pallone, portato avanti centralmente da Terramoto, viene allargato a Magistri, che mette in mezzo di prima trovando Piazzini a rimorchio sul secondo palo; il numero 7 calcia a botta sicura, fermato solo dalla respinta di un difensore.
Al 33′ arriva però anche la prima occasione degli ospiti: Lucchesi raccoglie una seconda palla al limite dell’area e calcia forte al volo, Minò, rimasto a mezza strada dopo un’uscita accennata, riesce però abilmente a deviare la sfera, che colpisce il palo e sfila larga.
Al 38′ la Sancascianese sfiora il 2-0: punizione da poco oltre il centrocampo che Pratesi calcia verso l’area; il pallone dopo un rimpallo arriva a Magistri che colpisce al volo trovando un’altra deviazione, favorendo infine Terramoto che si ritrova spalle alla porta col pallone tra i piedi e conclude in girata. Mancino al lato di un soffio.
Il primo tempo si chiude quindi con la Sancascianese avanti di un gol: i padroni di casa, pur non creando un alto numero di palle gol nitide, hanno per larghi tratti controllato la partita mostrando diverse trame di gioco interessanti in una grande prestazione corale.
In avvio di ripresa sono invece gli ospiti, complice anche il gol di svantaggio, a iniziare con maggior spirito di iniziativa. Al 56′ dopo un’azione un po’ confusa è ancora Lucchesi a cercare il gol del pari, colpendo al volo la sfera arrivatagli dopo uno strano campanile: Minò blocca con sicurezza.
Al 64′ un episodio che lascia spazio a diversi dubbi: Quaglia riceve sulla destra ed è bravo, con due tocchi, a controllare per poi immediatamente mandare in profondità Fabbri, cogliendo impreparata la difesa; il 10 va in campo aperto e fa appena in tempo a saltare Minò in uscita prima che l’arbitro, su segnalazione del guardalinee, fermi tutto per fuorigioco tra le proteste degli ospiti.
Al 72′ va vicina a chiuderla la Sancascianese sfruttando la freschezza dei neoentrati: Sandroni passa sulla destra da dove fa partire un bel cross per Frosecchi, che riesce però solo a sfiorare con Gazzarri che respinge.
Nel frattempo la partita si incattivisce, con la tensione che sale i falli iniziano ad aumentare: la Sancascianese reclama anche qualche colpo scorretto a palla lontana che la terna arbitrale non ravvisa.
I ragazzi di Latini riescono anche a creare un paio di occasioni in questa fase, arrivando al tiro prima con Magnelli e poi con Sandroni, ma in entrambi i casi Gazzarri riesce a gestire.
All’88’ arriva il gol del pari degli ospiti. Sovrapposizione di Franceschi a destra, che mette in mezzo scavalcando Minò e trovando il taglio, sul secondo palo, di Fabbri. Che appoggia in rete da due passi, 1-1.
Non molla però la Sancascianese, che al 94′ trova la rete del 2-1: nasce tutto da un’invenzione di Guarducci, che si gira in un fazzoletto sulla trequarti e punta tutta la difesa, trovando poi il corridoio per mandare in porta Frosecchi. Che con freddezza glaciale tocca di destro battendo Gazzarri in uscita, per poi esultare con l’ingresso in campo di tutta la panchina gialloverde.
Al fischio finale è quindi vittoria per i padroni di casa, che con questi tre punti salgono a quota 11, rimanendo in zona playout ma agganciando il San Miniato Basso, undicesimo, e superando il Cerbaia. Gli ospiti restano invece fermi a quota 5, all’ultimo posto, che oggi vorrebbe dire retrocessione diretta.
IL TABELLINO: 2-0
SANCASCIANESE: Minò, Ceccherini, Magnelli, Pratesi, Schiazza, Ballini, Piazzini Ma. (Frosecchi 66′), Fusi, Terramoto (66′ Sandroni), Lumachi (83′ Dupi), Magistri (Guarducci 53′). A disposizione: Mugnai, Dupi, Casini, Piazzini Mi., Sandroni, Di Benedetto, Guarducci, Casini, Frosecchi. Allenatore: Daniele Latini
SALINE: Gazzarri, Franceschi, Fiorentini, Pasja (83′ Lembared), Signorini, Burchianti, Rexhepi (66′ Manetti), Pratesi, Lucchesi, Fabbri, Quaglia . A disposizione: Frongillo, Sommani, Manetti, Borri, Lembared, Bianchi, Caruso, Zacchieo. Allenatore: Francesco Ciricosta.
ARBITRO: Filippo Serpentoni di Pistoia
RETI: 21′ Magnelli, 88′ Fabbri, 94′ Frosecchi
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































