SAN CASCIANO – Al comunale di viale Garibaldi, a San Casciano, è andata in scena la serata conclusiva della Champions Cup Women 2025, prima edizione dell’omonimo torneo che ormai da molti anni occupa la scena sancascianese.
Mercoledì 9 luglio si sono giocate le due finali (3° e 4° posto, 1° e 2° posto) del torneo di calcio a 5 femminile, al termine di una manifestazione che ha visto le giocatrici impegnate per cinque settimane, prima con il girone unico e poi con le fasi finali.
Ogni mercoledì sera, e soprattutto in occasione della finale, l’interesse da parte del pubblico è stato sempre molto alto, riempiendo la tribuna del campo da calcetto di San Casciano.
Le finali hanno sottolineato la qualità che il calcio femminile di zona sta esprimendo negli ultimi anni e hanno dato vita a due partite molto combattute e incerte fino alle battute finali.
Finale per 3° e 4° posto
Nella finale per il 3° e il 4° posto si sono affrontate la Fc Elia e le ragazze della Evergreen. Fin dalle prime azioni si è notata la voglia di conquistare il gradino più basso del podio e le biancoverdi, dopo dieci minuti di completo equilibrio, trovano la rete del vantaggio con Redapi.
La Fc Elia però non ci sta e prima della pausa ha due ottime occasioni capitate sul destro di Petracchi che in entrambi i casi sfiora il pareggio.
Il secondo tempo si conferma ancora molto equilibrato, Lazzari è costretta a un paio di difficili interventi per salvare il vantaggio e a cinque dalla fine è ancora Redapi a chiudere i conti per il definitivo 2 – 0.
Finale per 1° e 2° posto
Alle 21.30 invece va in scena la finalissima. Di fronte due squadre che hanno dimostrato di saper giocare un calcio offensivo, e negli ultimi 50 minuti confermano questo andamento.
La Fc Zoe e la Fuori Ruolo si affrontano a viso aperto fin da subito. Si vedono occasioni da una parte e dall’altra, ma bisogna aspettare il secondo tempo perché la partita regali grandi emozioni.
A quindici minuti dal triplice fischio, Mazzini si incarica di battere una punizione dalla propria metà campo. La numero 22 fa partire un destro molto forte che si insacca alla destra di Anichini dopo aver accarezzato il palo.
Le Fuori Ruolo però non ci stanno e dopo 60 secondi conquistano un calcio di rigore. Biancalani va sul pallone, ma Genova si conferma fortissima di fronte a un penalty e respinge il tiro.
Ma la numero 20 in maglia blu non ci sta e dopo poco mostra ancora tutta la sua qualità portando il punteggio di nuovo in parità con un destro a incrociare.
Nei cinque minuti finali succede di tutto: la Fc Zoe ritrova il vantaggio ancora con Mazzini che insacca su calcio d’angolo, ma a 30 secondi dalla fine, nell’assedio finale della squadra allenata da Strambi, un rimpallo finisce sui piedi di Veltre che da pochi passi ristabilisce la parità.
Si va ai supplementari, dove la partita continua a mantenere l’equilibrio… fino alla seconda frazione.
Mancano tre minuti al termine, la Fuori Ruolo si porta avanti, la palla arriva a Santagostino che fa partire un bolide dalla trequarti che supera Genova e regala la vittoria alle biancoblu nella prima edizione della Champions Cup Women.
Davanti a un numerosissimo pubblico, il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, la presidente del consiglio comunale con delega allo sport Alessandra Gherardelli, il direttore sportivo della Sancascianese femminile Lapo Bellucci e il rappresentante del consiglio della Sancascianese Giovanni Barni hanno premiato la squadra prima classificata (Fuori Ruolo) e consegnato i due premi individuali entrambi vinti da Chiara Biancalani (miglior giocatrice e capocannoniere del torneo con 8 reti).
CLASSIFICA FINALE
1° Fuori Ruolo
2° Fc Zoe
3° Evergreen
4° Fc Elia
VOTI MIGLIOR GIOCATRICE (espressi dalle squadre e dagli organizzatori)
Voti dati da Fc Zoe
- 3 punti: Barni
- 2 punti: Bianchi
- 1 punto: Santagostino
Voti dati da Evergreen
- 3 punti: Biancalani
- 2 punti: Barni
- 1 punto: Genova
Voti dati da Fc Elia
- 3 punti: Nutini
- 2 punti: Anichini
- 1 punto: Bianchi
Voti dati da Fuori Ruolo
- 3 punti: Borghi
- 2 punti: Cocimano
- 1 punto: Catarzi
Voti dati da organizzazione torneo
- 3 punti: Mazzini
- 2 punti: Biancalani
- 1 punto: Genova
©RIPRODUZIONE RISERVATA