FIRENZE – Al “ Lapenta” di Campo di Marte il Cubino affronta, in una giornata all’insegna del caldo, il Casalguidi e alla fine conquista una sofferta ma preziosa vittoria (anche in considerazione di un’inferiorità numerica per ben 53 minuti di gara) che vale il primo posto in classifica a punteggio pieno.

Nei primi minuti di gioco si nota una brillantezza maggiore da parte degli ospiti. Al 14′ su una punizione calciata dai trequarti, Buonaiuti impegna Allegranti. Al 17′ ancora protagonista il portiere di casa che di piede riesce a respingere un tiro da pochi metri di Ghimenti.

Al 32′ si vede in avanti il Cubino: da un’azione di rimessa Antongiovanni lancia Paggetti, ma un attento Baldi lo anticipa.

Al 35′ la rete dei locali che deciderà l’incontro: l’azione da calcio d’angolo, dopo una respinta, Conti con una spettacolare rovesciata mette la palla in rete.

Al 37′ l’episodio che potrebbe compromettere il risultato dei padroni di casa. Bussotti reagisce su un fallo subito da parte di Bonfanti Andrea, si accende una rissa in campo. Riequilibrata in seguito la calma, l’arbitro decreta l’espulsione del numero quattro e l’ammonizione del dieci avversario.

Il Casalguidi cerca di approfittare della superiorità numerica e nei minuti che restano si porta in avanti in più occasioni, senza però creare grossi pericoli.

Nella ripresa mister Bonciani effettua due sostituzioni, modificando l’assetto tattico, schierando a cinque la difesa. Al 54′ conclusione da fuori area da parte di Rossi, che vede Allegranti pronto alla risposta.

Al 56′ il Cubino ha una grossa occasione per raddoppiare: Paggetti dal limite colpisce in pieno il palo alla sinistra di Baldi.

Al 60′ il Casalguidi troverebbe la rete del pareggio, ma l’arbitro Como annulla per fuorigioco segnalato dal suo assistente.

La squadra ospite con gran cuore e forza di resistenza prova in tutte le maniere a cercare il pareggio ma, nonostante i tentativi, la difesa ospite si dimostra vigile e attenta. Solo all’89’ un tiro da lunga distanza di Puccianti impegna ancora Allegranti.

Al fischio finale grosse proteste del numero sei ospite Puccianti e l’arbitro si vede costretto a tirare fuori il cartellino rosso.

Il Cubino con questa vittoria può festeggiare la testa della classifica in pari merito con la Pontebuggianese.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-0

CUBINO (4-3-1-2): Allegranti, Ronchi, Amoddio (46′ Petrini), Bussotti, Fabbrini (85′ Gelli), Vitale, Cantini (46′ Pelhuri), Antongiovanni (82′ Chiesi), Conti, Maresca (72′ Muho), Paggetti. A disp.: Lutzu, Ulivi, Silvestri, Marzoli. All.: Jacopo Bonciani.

CASALGUIDI (4-4-2): Baldi, Bonaiuti, Torracchi, Chimenti, Rossi, Puccianti, Luccioletti (68′ Robusto), Bonfanti Alessandro (82′ Borselli), Zoppi, Bonfanti Andrea, Ceccarelli (80′ Dani). A disp.: Merci, Fioni, Diddi, Liberatore, Bocini, De Simone. All.: Ivan Paolacci.

ARBITRO: Como di Arezzo, coad. da Mohamed e Napolano di Empoli.

RETE: 35′ Conti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...