SCANDICCI – Inizia con un pareggio per 1-1 la stagione ufficiale dell’Audace Galluzzo di mister Francesco Perini, che coglie un pari con il Porta Romana di Fabio Guarducci nella partita d’esordio in Coppa Toscana di Prima categoria.

Oggi si giocava in casa galluzzina, spostata… per l’occasione al “Bartolozzi” di Scandicci (lo stadio dei gialloblu era occupato da un importante torneo giovanile).

Partita con molte occasioni: la prima (8′) è sulla verticale di Baccini per Mokhles, mandato sulla destra in profondità. Ma il traversone di quest’ultimo non è sfruttato da nessuno.

Al 16′ conclusione di sinistro di Baccini da fuori area, palla a lato; pochi secondi dopo Mokhles serve Baccini, tiro deviato da un difensore in angolo.

La prima occasione ospite è al 19′: colpo di testa di Lomys da buona posizione, palla alta.

Al 21′ è di nuovo Baccini, oggi all’esordio con la nuova maglia, ad avere una buona occasione sul sinistro. Stavolta è Rovito a dire di no.

Si deve attendere poi il 37′ per aggiornare il tabellino: Burgnich calcia alto dal limite dell’area.

L’Audace Galluzzo rischia al 42′: su una palla persa dalla retroguardia, e Volpi è costretto a chiudere.

E’ l’avvisaglia che si concretizza un minuto dopo nel vantaggio ospite: cross di Maretti dalla destra, incornata di capitan Bettazzi.

Si va al riposo sullo 0-1. A inizio ripresa occasionissima per il neo entrato Forconi, che spreca dopo un cross dalla destra.

Il Porta Romana va vicino al raddoppio al minuto 63: Marangon colpisce la traversa con una conclusione dal limite dell’area.

Minuto 67, Rosi conclude dal limite, para Rovito. Minuto 69: è ancora Rosi ad essere lanciato in profondità, ma non trova il tempo per concludere; segue una conclusione a lato di Burgnich.

Ma è proprio lo stesso Burgnich, all’81’ a rimettere in parità la gara: con un tiro cross che beffa l’estremo difensore ospite.

Si chiude con tre occasioni, due per i padroni di casa, una per gli ospiti: quelle dell’Audace Galluzzo capitano sui piedi di Forconi, che grazia Rovito.

Quella degli ospiti è sulla testa di Giorgetti, che conclude alto da ottima posizione.

IL TABELLINO: 1-1

AUDACE GALLUZZO: Volpi, Mokhles (46′ Forconi), Ammannati, Bargioni (65′ Terzani), Verdi, Chiavacci, Burgnich, Santucci, Rosi, Baccini (65′ Di Tommaso), Di Biasi (58′ Vecchi). A disposizione: Barlacchi, Pratesi, Marini, Daka, Acciai. Allenatore: Francesco Perini.

PORTA ROMANA: Rovito, Maretti, Anzalone, Ariani, Sepe, Melosi, Bettazzi, Cortini (58′ Marangon), Lomys (75′ Giorgetti), Nencioni (77′ Ferri), Maffei (63′ Silvestri). A disposizione: Marcucci, Farulli, Rapisarda, Sigismondo, Tinagli. Allenatore: Fabio Guarducci.

ARBITRO: Niccolò Casetti di Firenze

RETI: 43′ Bettazzi, 81′ Burgnich

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...