FIRENZE – Una mischia risolta da Bini regala all’Audace Legnaia la vittoria in un delicatissimo derby fiorentino, con la prospettiva di riprendere il treno-salvezza, agganciando il Levane al quintultimo posto. Difficile invece ormai che il Porta Romana possa evitare i play-out.
Match ad altissimo tasso di ex chiantigiani in campo, dagli ex Cerbaia Leao e Vastola all’ex Impruneta Tinagli, dall’ex San Donato Fenderico all’ex Cubino Anzalone, passando per gli ex Belmonte Lomys e mister Sarappa (più Lombardi assente oggi).
Posta in palio altissima, ritmi subito alti, agonismo su ogni contrasto ma mai cattiveria anche se nei primi 20′ ci sono già tre “gialli”. Al 7′ è il Porta Romana ad andare vicinissimo al vantaggio: Bettazzi disegna bene su punizione ma la sfera si infrange sull’incrocio dei pali.
Le occasioni son comunque rare. Il Legnaia fa paura al 24′ con un altro calcio piazzato di Enea che Fenderico manda in angolo con apprensione.
E al 38′ sono ancora insidiosi i gialloblù con una bella conclusione in diagonale di Caldararu su cui ancora Fenderico risponde presente intercettando di pugno.
Nella ripresa il Porta Romana prova a forzare i tempi e invoca un rigore al 50′ per una trattenuta di Bruno ai danni di Vastola ben servito in area da Lomys.
Di nuovo da piazzato Bettazzi è pericoloso ma non trova lo specchio (52′), mentre sull’altro fronte al 60′ Caldararu da due passi spreca di testa il buon invito di Enea.
Al 70′ l’episodio che sarà decisivo: sugli sviluppi di una rimessa laterale Anzalone di testa sfiora all’indietro, un compagno salva sulla linea ma sulla successiva mischia Bini mette dentro.
Il Porta Romana preme nel finale alla ricerca del pari ma si scopre sulle ripartenze dei locali che potrebbero chiuderla con il neoentrato Silvestri (75′).
Ultimi bagliori orange nel finale: all’85’ Ermini “cicca” da due passi, all’89’ Marangon scheggia il palo alla sinistra del sempre attento Luconi. Al “Bacci” alla fine fa festa solo l’Audace.
IL TABELLINO: 1-0
AUDACE LEGNAIA: Luconi, Pratesi (52′ Spinella), Formigli (81′ Catolfi), Leao (67′ Silvestri), Longosci, Bruno, Enea, Marzi (61′ Cristiani), Bini, Solvi, Caldararu (86′ Ballini). A disp.: Anselmi, Torelli, Konate, Rotondi. All.: Cristian Mangano.
PORTA ROMANA: Fenderico, Zeroni (88′ Melosi), Nencioni (73′ Marangon), Bettazzi (81′ Tinagli), Ermini, Leoni, Bizzeti, Lomys (63′ Ferri), Vastola, Anzalone (71′ Ciuffi), Peltier. A disp.: Rovito, Giorgetti, Di Francesco, Mascherini. All.: Fabio Sarappa.
ARBITRO: Rosi di Lucca.
RETE: 70′ Bini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA