SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – A due giornate dallo scontro diretto contro il Resco Reggello, per la Libertas Barberino Tavarnelle la partita con la Sancascianese significa molto più di un derby.
Infatti, la squadra di mister Temperini è a cinque lunghezze dalla vetta e oggi perdere punti significherebbe rallentare molto la corsa alla Promozione.
I gialloverdi invece arrivano forti di un settimo posto in solitaria, a ben undici punti dalla zona play-out.
La 22esima giornata del girone E di Prima categoria è il terzo derby di questa stagione.
Nei precedenti due incontri la bilancia pende dalla parte della squadra di mister Latini, che in coppa ha ottenuto un pareggio e nella gara di andata di campionato la vittoria casalinga per 2-1.
I dieci minuti iniziali sono di studio per entrambe le compagini, e il primo tiro verso la porta arriva al 13’ con Corti che, dopo un’azione insistita dei locali, calcia da dentro l’area ma la sfera finisce sull’esterno della rete.
La Sancascianese risponde al 20’ con un corner. Sandroni va al traversone sul primo palo dove taglia Frutti, ma il colpo di testa finisce di poco sul fondo.
La prima frazione procede lenta, con le due squadre che non riescono a rendersi quasi mai pericolose.
Così anche i locali ci provano con i calci piazzati. Al 32’ è Cubillos che si incarica di un calcio di punizione da fuori area. Il destro a giro, invece di cercare i compagni in area, va diretto in porta ma termina la sua corsa sulla traversa e torna in campo.
Continuando con un’azione per parte, è il turno degli ospiti. Al 40’ Fusi Y. Riceve sulla destra e mette un traversone basso in area su cui si avventa il “Puma”. Lumachi calcia di prima a botta sicura, ma, tra il piede e la rete, la sfera incontra la schiena di un difensore locale e l’occasione sfuma.
La seconda frazione vede i padroni di casa più arrembanti. Alzano molto il baricentro e iniziano a giocare bene palla a terra pressando in ogni zona del campo gli avversari e costringendoli spesso al lancio lungo.
Ma al 69’ è la Sancascianese ad avere una grande occasione.
Lumachi entra in area dalla sinistra, alza lo sguardo e cerca sul secondo palo l’inserimento di Terramoto. Il numero 9 si getta in scivolata, ma per un soffio non arriva all’appuntamento con il gol.
Passano solo due minuti e ancora gli ospiti vanno vicino al vantaggio. Stavolta è su una punizione dalla destra, che finisce in area sulla testa del neo entrato Magistri che anticipa il difensore, ma la palla tocca la parte alta della traversa e finisce fuori.
Al 76’ però si fanno vedere i ragazzi di mister Temperini.
Cubillos gioca una punizione corta al limite per Bianchi che carica il destro, ma la risposta di Minò è ottima. Sulla ribattuta arriva Ruffo, ma il tiro è strozzato e finisce sull’esterno della rete.
La Libertas Barberino Tavarnelle continua a spingere e arriva al tiro da dentro l’area con Cubillos, ma la mira è imprecisa.
Ma all’84’ invece il numero 10 è precisissimo.
I locali conquistano una punizione sul lato corto dell’area di rigore ospite. Sul pallone va il solito Cubillos che, come nel primo tempo, cerca la soluzione diretta sorprendendo Minò sul secondo palo e tenendo viva la corsa al primo posto in campionato.
Il direttore di gara decreta quattro minuti di recupero e al 92’ i gialloverdi sfiorano la beffa.
Da una punizione dalla destra arriva un traversone in area. Magistri allunga la traiettoria e Casini S. in tuffo trova un bel colpo di testa, ma Pupilli è lucido e riesce a intuire e a disinnescare, mantenendo così il punteggio di 1-0 e viva la corsa al primo posto (occupato dal Resco Reggello, che pareggia in casa dello Sporting Arno ed ora è solo a +3 dagli arancio bianco blu).
IL TABELLINO: 1-0
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri, Mezzetti (90’ Bini), Sarti M., Sarti N., Bellosi (83’ Morina), Ruffo, Ghelli (93’ Mamma), Cubillos, Corti (64’ Bianchi). A disposizione: Cianti, Marchiani, Savino, Scotto, Iorio. Allenatore: Maurizio Temperini.
SANCASCIANESE: Minò, Frutti (61’ Schiazza), Magnelli (86’ Casini P.), Grippo, Casini S., Ballini, Fusi Y. (66’ Piazzini), Fusi G. (75’ Pratesi), Terramoto, Lumachi, Sandroni (61’ Magistri). A disposizione: Mugnai, Corsinovi, Dupi, Tongiani. Allenatore: Daniele Latini.
ARBITRO: Bartolomeo Loretti della sezione di Siena.
RETI: 84’ Cubillos
©RIPRODUZIONE RISERVATA