STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Non è la domenica migliore per il Chianti Nord: in superiorità numerica per un’ora, due volte in vantaggio, viene sempre raggiunto dall’Audace Legnaia. E in pieno recupero i chiantigiani sbagliano anche il rigore dei possibili tre punti.
Eppure la prestazione dei biancoverdi è tra le più brillanti della stagione.
Già al 7′ Piazzini ha una buona occasione ma ne ricava soltanto un calcio d’angolo. All’11’ invece, dopo un angolo non ben sfruttato da Porreca, il contropiede ospite manda al tiro Caldararu che però calcia centrale.
I locali si rivedono alla mezz’ora con un tiro di Sidibe fuori bersaglio. Al 35′ invece i fiorentini restano in dieci per il rosso diretto a Caldararu, reo di un colpo proibito a Valcareggi.
Il Chianti Nord prova a quel punto a premere, mentre i gialloblù si chiudono a difesa del pari.
Al 39′ ultimo guizzo del primo tempo con la conclusione di Butera ben parata da Fattovich.
Nella ripresa le cose paiono mettersi subito bene per i locali, in vantaggio al 51′ con Calamandrei, abile nell’anticipare un avversario su azione da rimessa laterale.
Ma 5′ dopo è Enea, da poco in campo, a dipingere col mancino una punizione dal limite che si infila all’incrocio, confermandosi bestia nera del Chianti Nord e di Michelacci (che pure lo ha allenato ai tempi della Settignanese).
Ma al 60′ i biancoverdi tornano avanti con una prodezza di Butera che sul cross di Dosso aggancia, supera un avversario e infila all’angolo basso.
Al 66′ vicinissimi i locali al tris, ma il palo dice di no a Dosso su assist di Gordini, mentre sulla ribattuta Manetti non concretizza.
Al 79′ vicino al gol va Butera, ma un attimo dopo Solvi approfitta di un pallone respinto male dai locali e fa 2-2.
Il Legnaia sfiora il sorpasso all’84’ con una girata alta di Silvestri. Poi è forcing finale dei padroni di casa che invocano un rigore per un fallo di mano e poi vanno vicini alla rete con Latini (alto), Dosso (respinta di Fattovich), Butera (fuori di un soffio).
Sembra tutto finito. Ma al 93′, dopo uno scambio con Kortz, Gordini viene atterrato in area. È rigore, che varrebbe due punti in più. Ma dal dischetto Butera calcia centrale e Fattovich sigilla il 2-2.
IL TABELLINO: 2-2
CHIANTI NORD: Magnelli, Manetti, Sormani (75′ Latini), Kortz, Valcareggi (65′ Gordini), Porreca, Sidibe, Piazzini, Calamandrei (80′ Frullini), Butera, Dosso. A disp.: Canocchi, Danieli, Pacini, Cordini, Costantini, Fortunati. All.: Claudio Michelacci.
AUDACE LEGNAIA: Fattovich, Spinella (63′ De Carlo, 72′ Bini), Cristiani (46′ Enea), Leao, Longosci, Pratesi, Marzi (46′ Bruno), Formigli (72′ Konate), Silvestri, Solvi, Caldararu. A disp.: Luconi, Torelli, Rotondi, Catolfi. All.: Cristian Mangano.
ARBITRO: Bracciali di Arezzo.
RETI: 51′ Calamandrei, 56′ Enea, 60′ Butera, 80′ Solvi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA