SAN CLEMENTE – La Libertas Barberino Tavarnelle torna dalla trasferta sul campo del San Clemente con tre punti e la stessa distanza dalla capolista Resco Reggello (-5), nella classifica del girone E di Prima categoria.

Campo molto allentato, avversario ostico, primi minuti difficili per la Libertas. Ghelli inizialmente non trova la deviazione giusta, in acrobazia, su suggerimento di Petracchi.

Poi il San Clemente approfitta dell’abitudine nel giocare sul campo di casa, semplice e in profondità: la palla a terra non fa (e non farà) parte della gara.

Ma al 12′ un fallo laterale per la Libertas Barberino Tavarnelle viene “proiettato” in area, trova la testa di Ghelli che non fa sconti: 0-1.

Al 21′ raddoppiano gli ospiti: Petracchi riceve sulla destra, serve Bellosi in area. L’attaccante si gira e infila Chiti sul primo palo.

Per uno 0-2 che comunque non cambia il volto di una partita fatta di occasioni sporadiche, dettate dalle difficoltà dei giocatori nell’interpretare il rimbalzo che avrà la sfera. O il rallentamento nel fango.

Anche la direttrice di gara contribuisce a spezzare ritmo e andamento del match, estraendo numerosi cartellini gialli (la squadra chiantigiana finirà in dieci uomini, con otto gialli e un rosso).

Padroni di casa pericolosi al 37′. Palla gol per Sagnini: da fallo laterale sfera in area, prolungata di testa sul secondo palo, l’attaccante valdarnese in acrobazia non impatta da due passi.

A cinque minuti dalla fine del primo tempo Sarti alleggerisce per Pupilli, la palla rallenta nel fango, il portiere ospite va fuori tempo e rinvia male verso il fallo laterale. Raccoglie Ciullini, che calcia e trova la porta dimezzando lo svantaggio.

Anche nella ripresa le trame di gioco non sono il massimo: al 57′, dopo un’azione confusionaria in area Libertas, Ghelli conquista palla e lancia di prima Bellosi, anticipato appena fuori area da Chiti.

Nulla da evidenziare nella ripresa, se non la girandola di cambi, gialli e rosso per Sartoni, quattro minuti di recupero con il San Clemente avanti che, però, non riesce a concludere.

IL TABELLINO: 1-2

SAN CLEMENTE: Chiti, Butti, El Maamouri, Sieni, Bugli, Bottoni, Fagioli, Monti, Ciullini, Nety, Sagnini. A disposizione: Foschi, Crescioli, Lombardi, Bellatti, Moracci, Paggetti. Allenatore: Simone Rimini

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri, Mezzetti, Sarti M., Panerai, Bellosi, Ruffo, Ghelli, Corti, Bianchi. A disposizione: Cianti, Bini, Cubillos, Mamma, Morina, Iorio, Sartoni, Calosi. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Eleonora Labate di Fireze

RETI: 12′ Ghelli, 21′ Bellosi, 40′ Ciullini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...