CASTELFIORENTINO – Un punto agrodolce (ma visto quanto espresso in campo tutto sommato giusto) apre il 2025 del Cerbaia. Che sul terreno di gioco del Castelfiorentino va sotto, poi la ribalta in dieci minuti.

Ma quando sembra profilarsi l’ennesima impresa stagionale, i padroni di casa segnano il 2-2 nei minuti di recupero.

E, addirittura, al 99′ gli ospiti si vedono annullare il gol vittoria da un direttore di gara contestato da entrambe le squadre.

Succede tutto nel secondo tempo, dopo che i primi 45 minuti sono abbastanza sonnolenti, con zero vere occasioni da gol.

Nel secondo tempo, invece, succede di tutto. Il via lo dà il Cerbaia, che al 54′ dopo un’incomprensione difensiva subisce la rete dell’1-0.

Che viene però annullata dal direttore di gara per un fuorigioco segnalato dall’assistente, per un presunto tocco di un giocatore locale prima del gol di Mhilli: roventi proteste locali, ma rete non convalidata.

Locali che invece vanno avanti al 61′ con un gran calcio di punizione di Cicali, che non lascia scampo a Turini.

Il Cerbaia reagisce subito, e pareggia dopo due minuti. La punizione stavolta è per gli ospiti, al limite dell’area.

Calcia Enache, palo pieno, sulla respinta il più lesto di tutti è Cei, che con il tap-in fa 1-1.

Cerbaia che al 71′ mette addirittura la freccia: azione personale di Maio, che scarica il pallone e poi va giù dopo il contatto con il portiere Pulidori.

Il direttore di gara assegna il calcio di rigore agli ospiti: e anche in questo caso le proteste del Castelfiorentino sono a un livello di decibel a dir poco elevato.

Sul dischetto si presenta lo specialista Enache, che con freddezza stampa il 2-1 del Cerbaia.

Il Castelfiorentino non riesce a creare le occasioni giuste per pareggiarla. Si arriva al 90′ e vengono segnalati nove minuti di recupero.

Al 93′ la palla spiove nei sedici metri del Cerbaia, vanno giù un giocatore del Castelfiorentino e uno del Cerbaia, per il direttore di gara è rigore.

Sul dischetto va Cicali, che calcia di forza. Turini intuisce ma non riesce ad opporsi, 2-2.

Ma non è ancora finita.

Minuto 99: palla a Diegoli, che spedisce Ponziani in profondità. L’attaccante calcia e segna, ma la rete viene annullata per un fuorigioco che, stavolta, è contestatissimo da panchina e tifosi cerbaioli.

IL TABELLINO: 2-2

CASTELFIORENTINO UNITED: Pulidori, Nidiaci, Sebastiano, Chiti, Pisaneschi, Mancini, Locci, Bagnoli, Fontanelli, Cicali, Mhilli. A disposizione: Neri, Guasti, Maltinti, Bianchi, Cartocci, Leoncini, Reale, Zohouli, Boye. Allenatore: Rossano Bartalucci 

CERBAIA: Turini, Lotti Fr., Fontanelli, Cei, Mannelli, Pinzauti, Vignozzi S., Pecci, Mazzoni, Maio, Enache. A disposizione: Frizzi, Orsolini, Vignozzi A., Marchetti, Bandelli, Diegoli, Zahouani, Ponziani, Calvetti. Allenatore: Francesco Sacconi 

ARBITRO: Gregorio Maria Manduzio di Livorno

RETI: 61′ e 93′ Cicali (rig.), 63′ Cei, 71′ Enache (rig.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...