BARBERINO TAVARNELLE – Dopo la sconfitta di mercoledì scorso contro il Seravezza ai trentaduesimi di Coppa Italia (4-3 ai rigori), il San Donato Tavarnelle torna a giocare al “Leonardo Pianigiani” per l’undicesima giornata di Serie D.
Con la migliore difesa del campionato (7 reti in 10 partite), ma anche con il peggior attacco (solo 3 gol all’attivo), i gialloblù occupano la penultima posizione in classifica con 8 punti.
Nella partita casalinga con lo Sporting Club Trestina allora è fondamentale vincere per superare molte compagini avversarie distanti solo pochi punti.
A partire forte però sono gli ospiti, che i primi dieci minuti pressano alti costringendo così gli undici di mister Bonuccelli a cercare la soluzione lunga.
Al 13’ però è proprio la squadra di casa a farsi vedere dalle parti di Fratti, con un colpo di testa impreciso di Bruni che finisce sul fondo.
Dopo metà della prima frazione, gli ospiti abbassano la pressione e i padroni di casa ne approfittano iniziando a giocare bene palla a terra.
Al 28’ infatti creano ancora. Stavolta parte tutto da un lancio lungo perfetto di Croce a scavalcare la linea difensiva ospite. Senesi aggancia la palla in corsa, ma invece di calciare prova a superare il proprio marcatore con un tocco morbido. Il colpo è troppo leggero e la difesa in maglia bianca riesce a spazzare scongiurando il pericolo.
Sugli sviluppi, Pecchia ha una doppia chance dal limite dell’area, ma in entrambe le occasioni il tiro viene ribattuto.
Passano 120 secondi e il San Donato Tavarnelle va ancora vicino al gol. Bruni mette una bella palla al centro dove Vitali Borgarello, tutto solo, stacca bene ma nonostante la libertà non riesce a essere preciso.
Il risultato rimane perciò fermo sullo 0-0 fino alla pausa.
Appena rientrati in campo, il San Donato Tavarnelle spinge subito e al 46’ arriva al limite dell’area avversaria con una bellissima azione. Menga fa da sponda per Vitali Borgarello che di destro calcia un siluro che, a portiere battuto, si stampa sul palo e torna in campo.
Passa un solo minuto però e il risultato si sblocca. È il 47’ e i gialloblù costruiscono un’azione simile alla precedente. Stavolta però è Carcani che calcia da fuori trovando l’angolino basso alla sinistra di Fratti facendo esplodere il tifo di casa.
Mister Calori prova a cambiare le carte in tavola con quattro cambi, ma sono i locali ad avere l’occasione per il raddoppio.
Al 66’ Menga lavora bene in mezzo all’area. Con la coda dell’occhio vede l’arrivo di Sylla e lo serve sulla corsa. Il numero 10, invece di calciare di prima, stoppa e prova a saltare un difensore, perdendo il tempo per calciare e mandando in fumo una buona occasione.
All’84’ con gli ospiti tutti avanti, Sylla difende palla a centrocampo e serve sulla corsa Bruni. Il difensore gialloblù si invola verso la porta e, col portiere in uscita, calcia dai 25 metri. Fratti riesce a deviare il pallone, tra le polemiche del pubblico locale che chiede a gran voce il tocco di mano fuori dall’area, ma l’arbitro non è d’accordo.
Nonostante i 5 minuti di recupero e l’assalto finale, lo Sporting Club Trestina non riesce a essere pericoloso e a pareggiare i conti. Il San Donato Tavarnelle trova così una vittoria importantissima che gli permette di risalire la classifica e raggiungere 11 punti in campionato.
Andrea Ciappi
IL TABELLINO: 1-0
SAN DONATO TAVARNELLE: Leoni, Croce, Carcani, Gistri, Cecchi (18’ Maffei), Bruni, Pecchia, Vitali Borgarello (87’ Falconi), Menga (74’ Dema), Sylla, Senesi. A disp.: Tampucci, Bonechi, Calonaci, Bianchini, Manfredi, Di Benedetto. All.: Vitaliano Bonuccelli.
SPORTING CLUB TRESTINA: Fratti, Sensi, Bucci (55’ D’Angelo), Tacconi (55’ Arduini), Demeio, Grea (55’ Nuori), Lisi (89’ Ietina), Giuliani, Nuti, Ferri, De Sousa Fonseca (66’ Mencagli). A disp.: Tozaj, Sera, Grandurchelli, Ubaldi. All.: Simone Calori.
ARBITRO: Dell’Oro di Sondrio, coad. da Tonti di Brescia e Riganò di Chiari.
RETE: 47’ Carcani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA