BARBERINO TAVARNELLE – Tornano alla vittoria i ragazzi di Maurizio Temperini dopo il passo falso nel derby con la Sancascianese, e lo fanno con un rotondo 3-0 ai danni dell’Audace Legnaia.

A decidere la partita pr la Libertas Barberino Tavarnelle sono il gol di Ghelli, sempre più capocannoniere al nono centro stagionale, e la doppietta di Bellosi.

La Libertas BT vola così a quota 16, dopo 8 giornate, al terzo posto del girone E di Prima categoria e a 4 lunghezze dalla vetta. Gli ospiti rimangono fermi a 5 punti, in fondo alla zona playout.

Il primo tempo è divertente, partita intensa con tante occasioni da entrambi le parti, ed in generale non dà l’impressione di una partita tra una squadra di vertice ed una in fondo alla classifica.

Buon inizio degli ospiti che nei primi 10 minuti arrivano ad impensierire Pupilli in due occasioni: al 4′ Caldararu, alla guida della pressione dei suoi, recupera un bel pallone sulla trequarti e serve immediatamente Solvi, che calcia rasoterra dal limite; respinge il numero uno della Libertas BT.

L’Audace Legnaia si rifà avanti dopo 4 minuti, stavolta con Enea che riceve sul centrodestra e calcia in diagonale rasoterra dal limite: ancora bravo Pupilli a rispondere.

La Libertas risponde subito quando al 10′, sul pallone messo in mezzo da Cubillos su palla inattiva, Ghelli riesce a resistere a due difensori facendo finire il pallone sui piedi di Ruffo, che calcia con decisione trovando la respinta di un avversario.

Sarà lo stesso Ruffo, al 12′, a scaldare per primo le mani a Fattovich con un bel sinistro da fuori area; che il portiere gialloblù dovrà deviare in corner. Due minuti più tardi Cubillos, da posizione simile, calcia a giro col destro sfiorando l’incrocio.

Al 20′ Longosci inventa uno splendido filtrante per De Carlo, che arriva in area ma strozza troppo la conclusione, che diventa facile da gestire per Pupilli.

Al 31′ Bianchi si gira al limite e calcia col piattone destro verso il primo palo, colpendo in pieno l’incrocio dei pali; sulla ribattuta arriva per primo Cubillos, che a porta spalancata fallisce il tap in in tuffo di testa mandando alto.

Al 36′ buona punizione dal centrodestra per gli ospiti, sul pallone Solvi che calcia a giro col sinistro trovando la deviazione della barriera; Pupilli rimane immobile preso in controtempo, ma la sfera termina alta.

Tre minuti più tardi situazione simile dall’altro lato, Bianchi calcia sul palo del portiere che mette in corner: punizione che Bianchi aveva già calciato, colpendo la traversa dopo la deviazione di Fattovich, ma fatta ribattere dall’arbitro che aveva fischiato prima dell’esecuzione per richiamare i giocatori in area.

Primo tempo molto equilibrato, che nonostante le diverse occasioni avute da entrambi le squadre si chiude a reti bianche. Nella ripresa verrà invece fuori la squadra di casa, che alla lunga riuscirà a sbloccare la gara e a dilagare nel finale.

Ripresa che si apre con un’occasione per la Libertas: Bellosi lavorando quasi da punta fa da sponda su un lancio per Cubillos, che calcia al volo dal limite; conclusione non angolatissima ma potente che Fattovich mette in angolo.

Al 52′ bella azione sulla sinistra dei ragazzi di Temperini, è ancora Bellosi a scaricare per Mezzetti che si accentra dalla sinistra e calcia da buona posizione; conclusione debole, Fattovich blocca senza problemi.

Al 67′ bel cormer dalla sinistra di Corti che trova sul secondo palo Sarti; colpo di testa del centrale alto di un soffio sopra la traversa.

A 18 minuti dal 90′ arriva il gol che sblocca la partita: corner dalla destra che la Libertas BT batte rasoterra, pallone per Ruffo lasciato solo al vertice dell’area di rigore; il numero 8 rimette al centro un pallone sporco, che passa in mezzo a diverse gambe prima che arrivi Ghelli, che da due passi ribatte in porta il gol dell’1-0.

Partita che resta però molto viva: al 78′ punizione dal limite per l’Audace Legnaia che Caldararu calcia rasoterra, la barriera respinge.

Dopo un paio di rimpalli riparte la Libertas con Ghelli che si fa metà campo palla al piede prima di far partire un tiro-cross dalla destra che Fattovich respinge con non poche difficoltà.

All’82’ arriva poi il gol che chiude la partita: punizione dalla trequarti destra per la Libertas BT, Corti mette in mezzo un pallone a mezza altezza che Bellosi, il migliore in campo, colpisce al volo in scivolata; pallone sotto l’incrocio dei pali.

Passano tre minuti e Bellosi infila anche il 3-0: pallone messo in mezzo da Petracchi che si infrange sulla traversa, Ghelli si avventa sulla ribattuta resistendo, spalle alla porta, a due avversari prima di aprire sulla destra per Bellosi, che calcia rasoterra mettendo la sfera all’angolino alla sinistra del portiere.

IL TABELLINO: 3-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri, Mezzetti (83′ Mamma), Sarti M., Panerai, Ghelli (86′ Morina), Ruffo, Bellosi, Cubillos (61′ Corti), Bianchi (75′ Bini). A disposizione: Burroni, Bini, Calosi, Corti, Iorio, Mamma, Morina,  Ferraro, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

AUDACE LEGNAIA: Fattovich, Spinella (25′ Baravelli), Cristiani (56′ Marzi), Catolfi, Pratesi, Formigli (81′ Leao), De Carlo, Longosci, Enea (46′ Bini), Solvi (65′ Silvestri), Caldararu. A disposizione: Anselmi, Cultrona, Konate, Leao, Silvestri, Marzi, Rotondi, Bini. Allenatore: Martino Moncada

 ARBITRO: Eugenio Como di Arezzo

RETI: 72′ Ghelli, 82′ e 85′ Bellosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA