BARBERINO TAVARNELLE – Grande gara della Libertas Barberino Tavarnelle, che contro l’Atletico Levane conquista con grande merito 3 punti fondamentali per riavvicinarsi alla zona playoff.
Prestazione quasi a senso unico dei ragazzi di Temperini, che vanno avanti 2-0 nella prima frazione con le reti di Panerai e Ghelli, e chiudono poi la gara col gioiello di Timonieri in risposta alla rete di Parigi.
Il primo tempo è praticamente un assolo della squadra di casa, con diverse occasione create in particolare da Cubillos, autore oggi di una prestazione solidissima, oltre che dell’assist che ha aperto il match.
La prima grossa palla gol della partita arriva al 5′ per la Libertas BT: grande azione in ripartenza che si conclude per il pallone allargato sulla destra per Bini, che arriva in corsa e calcia forte con l’interno destro. Si distende Castellucci che devia sopra la traversa.
Lo stesso Bini è ancora protagonista alcuni minuti più tardi, quando viene servito in profondità ancora sul lato destro dell’area di rigore; scarico dalla linea di fondo per Mezzetti, che da buona posizione calcia alto.
Al 23′ altra palla gol dei padroni di casa: Cubillos isolato sulla sinistra punta l’uomo e dopo una finta scarica a Sartoni, che arriva dopo la sovrapposizione e cerca la porta col mancino: salva Cuzzoni che chiude lo specchio in scivolata, corner.
Dalla bandierina va però ancora Cubillos, che col destro mette in mezzo un pallone insidioso che rimbalza in area piccola schizzando verso il secondo palo, dove Panerai in “estirada” deve solo toccare per mettere in porta.
Al 34′ riparte ancora bene la Libertas BT: Cubillos trovato stavolta in posizione centrale imbuca sulla destra per Ghelli, che finta il cross col destro sistemandosi il pallone sull’altro piede per calciare: gran botta col mancino, salva Castellucci che devia ancora.
La prima grande palla gol degli ospiti nasce dai piedi di Oulattou, che passa sulla sinistra con un gran doppio passo e mette in mezzo con l’esterno destro; risposta incerta di Pupilli col pallone che resta a centro area, serve un grande anticipo di Sarti M. che impedisce a Fibbi un facile tap-in.
Al 44′ arriva poi il meritato gol del raddoppio della Libertas BT: Cubillos riceve ancora sulla trequarti e manda in profondità Petracchi sulla destra: il terzino mette in mezzo un bel cross, basso e teso, verso il primo palo, dove Ghelli si libera della marcatura coi tempi giusti e colpisce per il 2-0.
Il primo tempo si chiude quindi con il duplice vantaggio dei ragazzi di Temperini; Atletico Levane che non ha subito passivamente, ma non è neanche riuscito a creare occasioni convincenti con continuità, sbagliando diverse volte l’ultimo passaggio o mettendo in mezzo palloni gestiti bene dai padroni di casa.
La ripresa però si apre subito con la reazione degli ospiti: al 47′ Parigi viene servito in profondità e riesce a prendere il tempo alla difesa avversaria: il numero 11 arriva di fronte a Pupilli e calcia rasoterra col destro, trovando l’angolo alla destra del portiere, 2-1.
Dopo 20 minuti di grande equilibrio torna però avanti di due la Libertas BT: punizione dal limite dell’area sul centrosinistra, sul pallone sia Cubillos che Timonieri, ma a calciare è il secondo che col mancino aggira la barriera e insacca uno splendido gol, 3-1.
Al 69′ si fa ancora più dura la gara per i biancoverdi: Oulattou, già ammonito e più volte richiamato dall’arbitro, interviene male da dietro a centrocampo su Mezzetti: per l’arbitro non ci sono dubbi, l’Atletico Levane chiude in 10.
Partita che poi si addormenta per larghi tratti con la Libertas ampiamente in controllo; nel recupero ha un’occasione Bellosi, che si trova a tu per tu con Castellucci ma arriva lungo sul pallone, costretto a calciare in spaccata e trovando l’opposizione del portiere avversario.
La gara si chiude quindi con la vittoria dei ragazzi di Temperini, che salgono così a quota 7 punti dopo 4 giornate, a -1 dalla zona playoff.
IL TABELLINO: 3-1
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Sartoni, Bini (83′ Marini), Sarti M., Panerai, Ghelli (90′ Lagij), Ruffo, Mezzetti (76′ Calosi), Cubillos (78′ Bellosi), Morina (60′ Timonieri). A disposizione: Cianti, Bianchi, Corti, Guerri, Mamma, Sarti N.. Allenatore: Maurizio Temperini
ATLETICO LEVANE LEONA: Castellucci, Martino (50′ Douadi), Basciu (21′ Grandi), Desiderio (73′ Cerrato), Arcioni, Cuzzoni, Cardi (63′ Mascia), Guesma (78′ Selloumi), Fibbi, Oulattou, Parigi. A disposizione: Butimi, Sellouni, Panzieri, Dell’Avversano, Rrapaj, Cerrato. Allenatore: Simone Sereni
ARBITRO: Salvatore Angileri di Empoli
RETI: 24′ Panerai, 44′ Ghelli, 47′ Parigi, 66′ Timonieri
©RIPRODUZIONE RISERVATA