CERBAIA (SAN CASCIANO) – Grandissima prova casalinga del Cerbaia, che con la vittoria per 3-1 contro il Montelupo si porta ad 8 punti al termine della quarta giornata della sua storica prima stagione in Promozione: quota che al momento pone i ragazzi di Sacconi al terzo posto, a -2 dalla vetta.

I biancoazzurri partono fortissimo con due gol nei primi 20 minuti, per poi trovare una lunga fase di equilibrio con il Montelupo che prima accorcia e successivamente va varie volte vicino al pari; fino al gol finale di Ponziani che consente ai padroni di casa di archiviare la pratica.

Primo tentativo della partita per Maio che dopo 4 minuti si ritrova il pallone tra i piedi in area sugli sviluppi di un corner; destro rasoterra tra le mani del portiere.

L’avvio dei ragazzi di Sacconi è però spettacolare e sarà determinante per tutta la partita: al 13′ arriva infatti il gol che sblocca la gara; azione sulla sinistra con Diegoli che arriva sul fondo e scarica al limite dove Pecci arriva in corsa e calcia di prima col sinistro, mettendo il pallone sotto l’incrocio dei pali, 1-0.

Passano appena 3 minuti ed arriva il gol del raddoppio: transizione dei biancoazzurri conclusa col il mancino di Enache che si infrange sul palo alla sinistra di Lensi; sulla respinta il più rapido di tutti e però Mazzoni che ribatte in rete nonostante l’intervento in spaccata di Alicontri.

Dopo il raddoppio dei padroni di casa arriva la reazione del Montelupo: Frizzi è prima costretto ad una bella parata al 26′, quando Corsinovi stacca di testa su corner.

Ma non può nulla quando alla mezz’ora un rimpallo favorisce Ndiaw, che calcia da appena dentro l’area e, con l’aiuto di una deviazione, insacca nell’angolino basso alla destra del portiere del Cerbaia, 2-1.

Al 34′ altra bella ripartenza dei ragazzi di Sacconi: Mazzoni stavolta riceve sulla sinistra e taglia il campo con un filtrante rasoterra che Maio fa sfilare favorendo Enache; il numero 11 salta il suo avversario col primo controllo e punta la porta: destro dal limite che sfiora il palo.

Il primo tempo si chiude quindi col Cerbaia meritatamente in vantaggio grazie a 20 minuti di netta supremazia, ma con la squadra ospite pronta a lottarsi il pari.

Nel secondo tempo parte bene il Montelupo, che nei primi 10 minuti mette in mezzo diversi palloni interessanti riuscendo a schiacciare momentaneamente il Cerbaia, pur senza creare grosse palle gol.

Al 60′ intanto reagisce il Cerbaia con Enache, che parte dalla destra e si accentra, salta un uomo e calcia col mancino: pallone alto di poco.

Cinque minuti più tardi si torna dall’altra parte: altro cross messo in messo in mezzo dagli ospiti, stavolta stacca bene Cupo ma Frizzi ribatte in angolo con un grandissimo intervento.

Ad un quarto d’ora dal recupero insiste il Montelupo con Caparrini, che tocca il suo primo pallone lanciando in profondità Cintelli che di prima scarica verso il limite dell’area; sul pallone riesce ad arrivare Ndiaw, che calcia di prima ma non riesce a dare potenza, blocca Frizzi.

All’85’ arriva però il gol che chiude la partita, grazie a due cambi azzeccati da Sacconi: Zahouani servito sulla fascia sinistra si infila sul fondo, arriva in area piccola e tocca al centro per Ponziani, che da due passi deve solo toccare per appoggiare in porta il gol del 3-1.

Va anche vicino alla doppietta Ponziani, che al 91′ riesce ad auto-lanciarsi controllando col tacco un rilancio della difesa, arrivando a tu per tu con Lensi che con un grande intervento respinge però il suo tiro; gara che si chiude quindi sul 3-1.

IL TABELLINO: 3-1

CERBAIA: Frizzi, Lotti Fr., Fontanelli, Cei (75′ Bandelli), Mannelli, Pecci, Diegoli (67′ Zahouani), Orsolini, Mazzoni (43′ Vignozzi S.), Maio (60′ Ponziani), Enache (89′ Cecchi). A disposizione: Testaguzza, Vignozzi A., Lotti Fe., Marchetti. Allenatore: Francesco Sacconi

MONTELUPO: Lensi, Marazzo (73′ Caparrini) , Cupo, Tremolanti, Corsinovi (41′ Sparaciari), Alicontri, Ulivieri (38′ Beconcini), Braconi (67′ Cintelli), Torrente, Ndiaw, Masoni. A disposizione: Boretti, Pucci, Bentivoglio, Marchi, Sparaciari, Beconcini, Caparrini, Cintelli, Ceccatelli Chesi. Allenatore: Lucchesi

ARBITRO: Alessandro Gallà di Pistoia

RETI: Pecci 13′, Mazzoni 16′, Ndiaw 30′, Ponziani 85′

©RIPRODUZIONE RISERVATA