CERBAIA (SAN CASCIANO) – Ottimo esordio casalingo (dopo l’1-1 di domenica scorsa a Piombino) in Promozione per il Cerbaia.

I ragazzi di Sacconi segnano un gol per tempo e porta a casa i primi, storici, 3 punti in una categoria in cui la società è all’esordio assoluto. Contro un avversario non semplice, il Castelfiorentino United.

Gara equilibrata e divertente che che i biancoazzurri vincono grazie alle reti di Fontanelli e del solito Enache, ma che ha regalato emozioni dal primo minuto al fischio finale.

La gara si apre subito con una palla gol degli ospiti: dopo appena due minuti punizione dalla corsia di destra battuta col mancino da Sebastiano, il cross rientra verso la porta e viene spizzato da Milanesi a centro area: traversa e linea, il Cerbaia si salva.

Risponde al 10′ minuto Enache: su un cross ribattuto dalla difesa il numero 11 controlla al limite e calcia a giro col mancino: pallone che esce di un soffio.

Al 27′ ci prova ancora il Cerbaia: Zahouani imbuca per Maio che scappa sulla sinistra; cross con l’esterno del 10 che pesca in area Enache, che da posizione defilata deve però accontentarsi dell’esterno della rete.

A mezz’ora dall’inizio il direttore di gara è costretto a interrompere la gara per consentire l’ingresso in campo della barella, resa necessaria a causa di un infortunio subito da Calonaci.

Il Cerbaia la sblocca al 38′: fallo laterale in zona d’attacco che Lotti Fr. Batte direttamente verso l’area: il capitano biancoazzurro trova la testa di Fontanelli che spizza bene e trafigge Pulidori, 1-0.

Cerbaia che due minuti più tardi sfiora anche il raddoppio: corner di Zahouani che pesca in area Maio, perso sul secondo palo, che manca di poco il bersaglio.

Nella ripresa inizia meglio il Castelfiorentino che prova a prendere il controllo della gara in cerca del pari; dall’altra parte il Cerbaia sembra accettare questo canovaccio per cercare di rispondere in campo aperto.

Al 60′ bel tentativo di Leoncini su punizione dalla sinistra, risponde bene Testaguzza che mette in angolo il destro a giro.

Due giri d’orologio più tardi altra occasione degli ospiti, azione sulla sinistra ben contrastata dalla difesa, ma il pallone sfila sul lato opposto dove se lo ritrova tra i piedi Leoncini, che calcia di prima ma non trova la porta.

Al 70′, nel pieno di un buon momento degli ospiti, arriva però il raddoppio biancoazzurro: palla in profondità per Enache che scappa sulla corsia di sinistra; il numero 11 arriva in area ed apre il piatto, piazzando il pallone alla sinistra del portiere, firmando così il 2-0.

Non cedono però i gialloblù: appena due minuti dopo il gol di Enache si rifà in avanti il Castelfiorentino; Mirashi sfrutta un rimpallo al limite dell’area del Cerbaia che causa uno strano campanile e calcia al volo, sfiorando di poco il palo.

Nel frattempo si innervosisce la gara, e l’arbitro è costretto prima ad allontanare un membro della panchina gialloblù dopo uno screzio con Maio (già sostituito da Sacconi), e poco dopo ad espellere Leoncini per un fallo di reazione a centrocampo: il Castelfiorentino resta in 10, sotto di due gol, con 9 minuti e recupero da giocare.

A 4 minuti dal 90′ Reale riceve largo a sinistra e prova a calciare col mancino dal vertice dell’area, scheggiando il lato alto della traversa (la seconda della gara dei gialloblu).

L’ultima occasione della gara è però dei ragazzi di Sacconi: al 93′ Bandelli, il cui ingresso è stato particolarmente positivo, recupera un bel pallone sulla sinistra e lancia in profondità Cecchi, che a tu per tu con Pulidori calcia sull’esterno della rete con l’esterno destro.

Gara che si chiude dunque sul 2-0 in favore del Cerbaia, che conquista così la sua prima storica vittoria in Promozione.

IL TABELLINO: 2-0

CERBAIA: Testaguzza, Lotti Fr., Fontanelli, Cei, Mannelli, Pecci, Zahouani (90’+1 Marino), Orsolini, Vignozzi S. (83′ Bandelli), Maio (72′ Ponziani), Enache (88′ Cecchi). A disposizione: Frizzi, Cecchi, Bandelli, Petri, Lotti Fe., Antichi, Vignozzi A., Ponziani, Marino. Allenatore: Franesco Sacconi

CASTELFIORENTINO UNITED: Pulidori, Nidiaci, Sebastiano, Calonaci (33′ Leoncini), Maltinti, Pisaneschi, Chiti, Bagnoli (78′ Reale), Fontanelli (68′ Mirashi), Locci (78′ Bruni) , Milanesi (54′ Mori). A disposizione: Neri, Duranti, N’Guessan, Benedetto, Reale, Bruni, Leoncini, Mori, Mirashi. Allenatore: Nico Scardigli

ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca

RETI: 38′ Fontanelli, 70′ Enache

©RIPRODUZIONE RISERVATA