FIRENZE – Nella seconda partita di Coppa Toscana il Galluzzo prevale sul Porta Romana per 1-0: con questo risultato positivo i gialloblù si giocheranno con la Dinamo Florentia il passaggio del turno.

Nel primo tempo ambedue le squadre fanno gioco di studio, nessuna delle compagini riesce a prevalere, il gioco è poco piacevole da seguire e nessuno dei due portieri è impegnato.

Soltanto all’8′ si può annotare un’azione interessante. Cross in area di Paoletti dalla destra per Dallera, il quale ha un impatto morbido che non impensierisce Fenderico.

La risposta al 13′ da parte dei padroni di casa: cross in area per Vastola che non trova lo specchio della porta. Il resto del tempo viene giocato prevalentemente a centrocampo.

La ripresa è tutta un’altra storia, le due squadre scendono in campo più determinate e decise a prevalere. Primo squillo al 49′ per il Galluzzo: Dallera appena dentro l’area conclude sull’esterno della rete alla destra del portiere avversario.

Al 51′ palla gol per il Porta Romana, la sfera in area per Marangon il quale in diagonale conclude alla destra di Volpi, ma un attentissimo Ulivi respinge di testa evitando così la rete.

Al 57′ ancora la squadra di casa pericolosa con Vastola che di testa impegna severamente Volpi. Al 62′ calcio d’angolo per gli ospiti, in area svetta Piccini che di testa sfiora il montante.

Al 64′ ancora il Galluzzo pericoloso, la sfera in area per Paoletti, il quale controlla, si gira e conclude, ma la conclusione è fuori bersaglio.

Il Galluzzo sembra aver preso il pallino del gioco ed ancora al 69′ con un bel tiro del neo entrato Bargioni impegna Fenderico che respinge: sul conseguente angolo Paoletti non trova la deviazione giusta, grazie ad un bell’intervento dell’estremo difensore.

All’83’ gran tiro da fuori aria di Caparrini, ma Fenderico non si fa sorprendere. All’88’ la rete che decide l’incontro, punizione dai trenta metri e Bargioni insacca.

Nei minuti restanti, compresi i cinque di recupero, il Porta Romana non trova le forze per poter recuperare.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-1

PORTA ROMANA (3-4-3): Fenderico, Leoni, Nencioni, Giorgetti (68′ Ciuffi), Anzalone, Pinzauti, Marangon (80′ Megli), Bettazzi, Tumminaro (87′ Mascherini), Ferri, Vastola. A disp.: Rovito, Rapisarda, Tallarita, Ermini, Tinagli, Marchi. All.: Salvatore De Carlo.

AUDACE GALLUZZO (4-4-2): Volpi, Ammannati, Ulivi, Piccini, Terzani, Santucci (63′ Caparrini), Burgassi, Leporatti (63′ Bargioni), Paoletti (79′ Rosi), Mokhles (79′ Di Tommaso), Dallera (67′ Cianciulli). A disp.: Barlacchi, Conti, Giovannoni, Auzzi. All.: Massimo Massi.

ARBITRO: Trebbi di Pisa.

RETE: 88′ Bargioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...