STRADA (GREVE N CHIANTI) – Dopo il pareggio nella prima giornata di Coppa Toscana di Prima Categoria tra Sancascianese e Barberino Tavarnelle (1-1), i gialloverdi sono ospiti del Chianti Nord, terza compagine del girone.
La squadra di mister Claudio Michelacci, all’undicesima stagione sulla panchina biancoverde, è alla sua prima uscita ufficiale e dopo aver sostituito molti componenti della rosa si presenta all’appuntamento piena di novità.
Il meteo di questa domenica pomeriggio non è dei migliori, ma la partita fin da subito mostra un buon ritmo e belle giocate.
Al 9’ c’è il primo squillo dei padroni di casa. Il numero 10, Butera, un importante nuovo arrivo a Strada in Chianti, riceve palla all’altezza dei 25 metri e con personalità cerca la soluzione diretta, ma senza inquadrare lo specchio.
La squadra di mister Daniele Latini però piano piano prende campo e viene fuori con un ottimo gioco palla a terra, e al 17’ minuto si porta avanti anche nel punteggio.
Calcio d’angolo dalla sinistra, la palla giunge sul primo palo e viene respinta dalla difesa locale. Terramoto è appostato al limite dell’area e appena vede la sfera arrivare verso sé non ci pensa due volte e lascia partire un sinistro al volo che si insacca sotto al “sette” alla destra di Canocchi.
La rete è bellissima e la Sancascianese prende consapevolezza e amministra il vantaggio fino alla pausa.
Al rientro in campo il copione è lo stesso e passano solo due minuti prima di vedere un nuovo gol.
Dal cerchio di centrocampo parte un lancio in direzione di Petracchi. L’ala destra colpisce di testa anticipando il terzino e spedendo la palla in area biancoverde.
Sandroni prova ad arrivare sulla sfera ma viene anticipato dalla difesa che però non riesce a spazzare. Terramoto ne approfitta e si avventa sul pallone, e con una zampata raddoppia il vantaggio segnando la doppietta personale.
Passano i minuti e il Chianti Nord non riesce a reagire, e anzi subisce ancora l’iniziativa avversaria.
È il 64’ e Terramoto è ancora pericoloso. Su un cross dalla destra, il numero 9 stacca in mezzo all’area prendendo controtempo Canocchi. La sfera è indirizzata sul palo più lontano, ma esce di una manciata di centimetri sopra la traversa.
La tripletta sfiorata è però il preludio alla terza rete ospite.
D’Urso, appena entrato, riceve palla in area, salta il portiere e dal lato sinistro dell’area piccola mette un’invitante palla bassa al centro per l’inserimento di Sandroni. Il numero 11 arriva in corsa e al 66’ porta il risultato sullo 0 – 3.
I locali provano ad accorciare le distanze, ma nel finale si registra solo un tiro da fuori di Ferrara, che Minò blocca in due tempi, e la risposta, sempre con un tiro da fuori, di Fusi che va vicino al gol dell’ex.
Il triplice fischio regala un’importante vittoria per i gialloverdi, che costringono così la Libertas Barberino Tavarnelle a vincere con almeno tre gol di scarto nella sfida casalinga proprio contro il Chianti Nord.
IL TABELLINO: 0-3
CHIANTI NORD: Canocchi, Galeazzo (45’ Kortz), Fortunati, Danieli, Piazzini (73’ Ferrara), Pacini, Costantini (67’ Sormani), Valcareggi, Frullini (80’ Bonarelli), Butera, Gordini. A disposizione: Magnelli, Piccini, Bassi, Dosso, Calamandrei. Allenatore: Claudio Michelacci
SANCASCIANESE: Minò, Frutti (85’ Dupi), Magnelli, Ballini, Schiazza (22’ Casini S.), Chini (55’ Pratesi), Fusi, Sandroni (77’ Casini P.), Petracchi, Lumachi (65’ D’Urso), Terramoto. A disposizione: Fiani, Corsinovi, Guarducci, Magistri. Allenatore: Daniele Latini
ARBITRO: Simone Agapiti della sezione di Livorno
RETI: 17’, 47’ Terramoto, 66’ Sandroni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA