SAN CASCIANO – Si chiude con una sconfitta, ma con una bella prestazione, la stagione della Serie D del Chianti Volley.

La squadra allenata dai coach Nico Vanni e Marzia Lazzeri infatti si è fermata ai play-off di categoria dopo la sconfitta in casa contro la Folgore San Miniato (arrivata prima nel proprio girone).

Il triangolare in cui era stato inserito il Chianti Volley era una prova dura per le biancoazzurre, che però hanno giocato delle partite ad altissimi livelli fino a sfiorare la vittoria.

Mercoledì 5 giugno infatti si sono giocate l’accesso al turno successivo in uno scontro diretto che, se vinto, le avrebbe portate in vetta al girone a tre.

Davanti a un sold-out (l’ennesimo in questo finale di stagione) del PalaMontopolo, le pallavoliste sono partite subito alla grande, spinte da un tifo incessante che fin dal pre-partita ha caricato le ragazze del Chianti Volley.

Nel primo set, la squadra locale si è portata avanti fin dalle prime battute. Fedini e Cassetti hanno giocato un’ottima prima frazione e hanno contribuito a mantenere le avversarie sempre qualche punto dietro.

La Folgore San Miniato ha tentato in un paio di occasioni, sfruttando la fisicità delle proprie attaccanti, di avvicinarsi e riprendere la padrone di casa, ma prima a metà set (14-9) e poi sul 20-16, il Chianti Volley compie due strappi per tenere ben distanti le ospiti.

La squadra di coach Paolo Marianelli però dimostra di essere tosta e sul finale di set ci vuole una strepitosa Veltre, che con due salvataggi dal quoziente di difficoltà altissimo permette alle compagne di non concedere niente.

Le biancoazzurre, grazie anche a un finale di set ottimo da parte di Brogi, chiudono col risultato di 25 – 20.

Nel secondo set va in scena lo stesso copione di quello precedente. Il Chianti Volley parte meglio e già sul 7-4 costringe al time-out coach Marianelli. La breve pausa scuote le ospiti che con un parziale di 0-4 ribaltano il risultato.

Le pallavoliste di casa però non si fanno abbattere e con una forte schiacciata dalla seconda linea di Falciani tornano in parità, per poi mettere la freccia.

Sul 13-9 la Folgore San Miniato utilizza il secondo time-out a disposizione, ma stavolta non ha lo stesso effetto del precedente.

Il tifo è assordante e le locali mettono a terra un punto dopo l’altro fino a quello finale di Fedini che chiude sul punteggio di 25 – 14.

I 2 set a 0 illudono i tifosi. Le ospiti però sono una squadra forte e lo dimostrano già nella terza frazione.

La partenza della Folgore San Miniato è ottima, con un parziale di 0-5, costringendo al time-out coach Vanni.

Il Chianti Volley riesce a farsi sotto e grazie a un recupero strepitoso di Checcucci, e un attacco vincente della stessa numero 11, accorcia le distanze.

Ma le giallorosse riescono a riprendere quota e nella parte finale del set non c’è storia. La numero 15 ospite, Interlandi, mette a segno 5 battute consecutive e porta il conteggio dei set sul 1 – 2 (14 – 25).

La quarta frazione vede le due squadre appaiate fin da subito.

La difesa ospite però sale piano piano in cattedra e a metà set conquista il distacco di + 4 (12 – 16).

Il Chianti Volley però non ci sta e sa che vincere questo set vorrebbe dire ottenere la vittoria di un triangolare difficilissimo alla vigilia.

Le biancoazzurre si fanno sotto, ma questo non basta a raggiungere la Folgore San Miniato che chiude il set sul 18 – 25, portando la partita al tie-break.

Le locali non sembrano avere forze dopo più di due ore di gioco e la frazione più corta va subito in mano alle ospiti.

Il cambio avviene sul punteggio di 5 – 8 e dalla ripresa fino alla fine le pallavoliste di casa non riescono a rimettere in piedi il set che se lo aggiudicano le giallorosse (13 – 15) per il punteggio finale di 2– 3.

Le ragazze dei coach Vanni e Lazzeri chiudono a testa altissima una stagione che le ha viste protagoniste nel proprio girone (prime per un terzo di campionato).

Grazie al contributo di un palazzetto stracolmo di tifosi, le biancoazzurre hanno sfiorato il passaggio del turno in un girone complicatissimo, confermando ancora una volta la grande qualità di questa squadra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA