FIRENZE – Giornate difficili per il calcio toscano, tra Serie D ed Eccellenza. Nella massima categoria dilettantistica, infatti, è arrivata l’ufficialità dell’esclusione della Pistoiese dal campionato, dopo le due rinunce in occasione degli ultimi turni di campionato.

Una decisione che, di conseguenza, aiuta in qualche modo il Certaldo, che sale così al terzultimo posto e torna ad avere una concreta speranza di giocarsi la salvezza ai play-off.

La società arancione invece scoprirà nei prossimi mesi se e da quale categoria potrà ripartire (già nel 2009 ripartì dall’Eccellenza), come è successo ad altre piazze importanti negli ultimi anni (vedi Siena e Livorno).

Nel girone A di Eccellenza, invece, si fermerà il campionato per una domenica, dopo la morte sul campo del giovane calciatore del Castelfiorentino Mattia Giani, avvenuta domenica scorsa a Campi Bisenzio.

La prosecuzione dell match Lanciotto-Castelfiorentino, infatti, avverrà mercoledì 24 aprile: di conseguenza, per evitare di compromettere il senso del torneo, le gare dalla 29^ giornata che erano in programma domenica 21 aprile, saranno disputate domenica 28 aprile e quelle della 30^ giornata avranno luogo domenica 5 maggio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...