BARBERINO TAVARNELLE – Sei vittorie consecutive hanno permesso alla Libertas Barberino Tavarnelle di tornare nelle primissime posizioni di classifica e superare anche l’avversaria della 27esima giornata del girone C di Prima Categoria: la Folgor Calenzano.

Gli ospiti non sono in un buon momento e sono fermi a 44 punti da tre giornate, ma in casa della squadra guidata da mister Temperini vogliono tornare alla vittoria per non rischiare la “forbice” per i playoff.

Il match parte fin da subito a ritmi molto alti.

Entrambe le squadre hanno voglia di prevalere sull’avversaria e gli scontri corpo a corpo sono molto frequenti.

A causa di ciò, l’arbitro di giornata, il signor Salvatore Angileri della sezione di Empoli, spezzetta il gioco senza dare continuità alla manovra delle due compagini.

Ne risentono il gioco e lo spettacolo e i due attacchi non riescono mai a tirare verso la porta avversaria.

La prima frazione sembra destinata a finire a reti inviolate, e l’unico modo per sbloccare il risultato è un episodio. Episodio che avviene proprio al 40’.

Su un lancio lungo dalla propria trequarti, la Folgor Calenzano arriva in area con lo stop di Vastola. Il numero 10 mette giù e sente l’arrivo di Sarti M. Il numero 6 locale tocca l’attaccante che va a terra.

L’arbitro indica il dischetto tra le proteste del pubblico locale. Sulla sfera va il capitano ospite, D’Orsi, che angola il tiro e porta in vantaggio la Folgor Calenzano.

Nel secondo tempo i padroni di casa alzano il pressing e sono subito pericolosi.

Al 53’ conquistano un corner al termine di una bella azione tutta in velocità. Sulla sfera va Cubillos, appena entrato, che cerca il centro area con un cross perfetto. Dei, anche lui subentrato, si libera dalla marcatura al limite dell’area piccola e riporta il risultato in parità beffando Giannini.

Passano 5 minuti ed ecco un’occasione fotocopia. Stavolta a staccare è Morina, al quale però viene negato il gol da un intervento strepitoso di Giannini che respinge il colpo di testa.

Gli ospiti provano a farsi vedere di nuovo dalle parti di Pupilli e al 70’ chiedono a gran voce una punizione al limite dell’area con espulsione del portiere locale. Su un lancio lungo infatti Vastola si butta sul pallone e cade in contrasto con Pupilli in uscita.

Ma l’arbitro non ha dubbi e lascia correre.

La Libertas Barberino Tavarnelle prova a sua volta a passare in vantaggio e al 74’ i giocatori di mister Temperini mostrano un’azione da manuale.

Cubillos trova sulla destra Bianchi, che di prima appoggia in area per Corti. Il numero 11 salta il difensore e, a tu per tu con Giannini, colpisce malissimo di sinistro e la sfera finisce sopra la traversa.

Il calcio è uno sport imprevedibile e al gol sbagliato dei locali risponde il vantaggio degli ospiti dopo appena un minuto.

La Folgor Calenzano cerca di superare la difesa fisica della Libertas Barberino Tavarnelle con lanci lunghi e al 76’ uno di questi lanci trova l’aggancio di Vastola. Il numero 10 è il più veloce e supera Pupilli con un tocco morbido per il nuovo vantaggio ospite.

I padroni di casa non riescono a trovare un’occasione favorevole, fino al 93’.

Corti batte una rimessa laterale dalla destra. La rimessa è lunga e arriva al centro, al limite dell’area piccola. Bianchi legge bene la traiettoria e tutto solo arriva sul pallone.

Il destro però è impreciso e la palla finisce alta e sfuma così l’ultima enorme occasione  per il pareggio.

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Calosi (50’ Cubillos), Mezzetti (10’ Dei), Sarti N. (80’ Francini), Sarti M., Calamassi, Ruffo, Morina (70’ D’Urso), Bianchi, Corti G. A disposizione: Cianti, Sartoni, Conti, Manetti. Allenatore: Maurizio Temperini.

FOLGOR CALENZANO: Giannini, Berretti, Celima, Berretti (75’ Landi), Scarlini, Aldovrandi, Ghilli, D’Orsi, Fiorentino (68’ Ghelli), Vastola (87’ Curumi), Tamba (68’ Sanni). A disposizione: Del Bimbo, Nencini, Calugi, Baroni. Allenatore: Michele Batistoni.

ARBITRO: Salvatore Angileri della sezione di Empoli

RETI: 40’ D’Orsi (rig.), 53’ Dei, 76’ Vastola

©RIPRODUZIONE RISERVATA