CERBAIA (SAN CASCIANO) – Altri tre punti raccolti dal Cerbaia di Francesco Sacconi, che a tre giornate dalla fine mantiene il punticino di vantaggio sullo Jolo Calcio: che significa primo posto nel girone C di Prima categoria.

Sconfitta invece pesante per gli ospiti che scivolano al dodicesimo posto, il più in alto della zona playout.

La vittoria per il Cerbaia arriva dopo un incontro piuttosto complesso, in cui i ragazzi di Sacconi non sono mai riusciti a duplicare il vantaggio, segnato prima da Di Tommaso e dopo da Enache, nonostante la mole di occasioni create.

Dall’altra parte gli ospiti, guidati dalla prestazione ispirata di Giuntoli, non raccolgono i frutti di una prestazione valida sul campo di una squadra più attrezzata, lanciando però buoni segnali per le ultime giornate.

Nel primo tempo la partita la fa il Cerbaia, che passa avanti e sfiora varie volte il raddoppio con diverse buone occasioni, grazie a diverse prestazioni notevoli.

La prima palla gol per i biancoazzurri arriva dopo otto giri d’orologio: sponda di petto di Di Tommaso per Enache che si isola sulla fascia sinistra; l’esterno salta il suo avversario con una bella giocata e mette in mezzo per Pecci sul secondo palo. La mezz’ala sbaglia il colpo di testa da buona posizione prima di essere colpito al volto da un avversario; per il direttore di gara si può proseguire.

Passano cinque minuti ed il Cerbaia passa in vantaggio: Francesco Lotti lancia da centrocampo cercando l’inserimento di Di Tommaso, che si è smarcato al centro dell’area; il centravanti colpisce di testa riuscendo a dare al pallone la traiettoria giusta per scavalcare l’estremo difensore avversario: 1-0.

Prova a rispondere la squadra ospite al quarto d’ora di gioco: disattenzione difensiva deli centrali del Cerbaia che perdono ingenuamente il pallone al limite concedendo a Giuntoli l’occasione per il destro: alto di poco.

Al 21′ si rende però ancora pericoloso il Cerbaia: punizione da 40 metri battuta corta per Enache che conduce palla al piede e calcia da lunga distanza col destro; la conclusione sorprende il portiere ma si infrange sul palo, Pecci avrebbe lo spazio per chiudere a porta vuota, ma ingannato dal rimbalzo del pallone colpisce male e non inquadra la porta.

Al 26′ si fa ancora vedere in avanti l’Amici Miei: punizione da posizione defilata che Bellini calcia direttamente in porta: il mancino scavalca la barriera ma trova la respinta di Hezami che copre bene la porzione di porta ridotta a disposizione del terzino.

Al 37′ altro brivido per Bacci: punizione dai 30 metri battuta toccando per Maio, che calcia trovando la deviazione della barriera. Pallone sporcato ma comunque potente che sfiora il palo alla sinistra del portiere, corner. Il pallone dalla bandierina viene messo fuori, dove si trova ancora Maio che crossa cercando Orsolini; stacco di testa di poco al lato.

Rispondono ancora gli ospiti con Giuntoli che si accentra sulla trequarti e calcia rasoterra: conclusione difficile che Hezami respinge con qualche incertezza prima che Francesco Lotti liberi l’area.

Il primo tempo si chiude quindi con i padroni di casa meritatamente in vantaggio, che fatica però a raddoppiare contro una squadra tutt’altro che arrendevole.

Il secondo tempo sarà simile al primo, il Cerbaia controlla il pallone e si rende più pericoloso ma gli ospiti rimarranno in partita fino all’ultimo .

Nella ripresa subito pericolosi i padroni di casa con Enache che riceve largo a destra sugli sviluppi di un corner, punta l’uomo e calcia; Bacci devia in corner. Dalla bandierina schema del Cerbaia per liberare Di Tommaso sul primo palo, che tocca di prima ma manda alto.

Al 50′ arriva però il gol del pari degli ospiti, Giuntoli, uomo più pericoloso di Amici Miei anche nel primo tempo, riceve sul secondo palo e colpisce in acrobazia con una mezza rovesciata; pallone che si insacca sotto la traversa, 1-1.

Reazione da grande squadra però dei ragazzi di Sacconi che vanno subito a riaggredire la partita: sul calcio d’inizio azione che manda in area Maio, stesso dall’intervento di un avversario: calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Enache, che incrocia con freddezza e batte Bacci che aveva intuito. Secondo gol consecutivo per il numero 11, 2-1 Cerbaia.

Insistono però gli ospiti in cerca del pari: al 65′ una rimessa d’attacco viene battuta direttamente in area dove Baldi, perso dalla difesa, colpisce di testa da buona posizione; serve un buon intervento di Hezami a mettere in corner.

Al 71′ buona azione dall’altra parte dei ragazzi di Sacconi: Cei sguscia via sulla sinistra e scucchiaia al centro per Maio, che al volo fa da sponda per Vignozzi: destro al volo che esce largo.

Al 75′ ancora una buona azione dei biancoazzurri: verticalizzazione su Di Tommaso che di prima allarga per Maio; cross rasoterra del 10 a cercare ancora Di Tommaso a due passi dalla porta, ma il centravanti non riesce a impattare e il pallone sfila lungo.

Nel finale provano a sbilanciarsi i neroarancio, ma tiene bene la difesa di casa supportata anche dai cambi piuttosto prudenti di Sacconi che chiude la gara con un’insolita ma resistente difesa a 5.

All’ultimo secondo il Cerbaia va addirittura vicino al 3-1: sul rilancio di Hezami scatta Zahouani perso dalla difesa; il numero 7 calcia di prima con l’esterno destro per sorprendere Bacci fuori dai pali, ma il numero uno con un grande intervento riesce a negare il gol.

Sulla respinta si chiude però la gara con la vittoria per 2-1 dei biancoazzurri che confermano così la prima posizione in classifica.

IL TABELLINO: 2-1

CERBAIA: Hezami, Lotti Fr. (91′ Fontanelli), Marchetti, Cei, Mannelli, Pecci, Zahouani, Orsolini, Di Tommaso (87′ Marino), Maio (81′ Pinzauti), Enache (Vignozzi 65′). A disposizione: Donzelli, Fontanelli, Serboli, Bandelli, Lotti Fe., Marino, Cecchi. Allenatore: Francesco Sacconi

AMICI MIEI: Bacci, Baldi, Bellini, Agostiniani (Pagnotta 75′), Frosini (Marchio 83′), Cola (55′ Pugliese), Barozzi (48′ Vannucci), Benedetto, Betti, Baldi, Giuntoli. A disposizione: Giusti, Toccacelli. Allenatore: Alessio Giugni

ARBITRO: Matteo Pagliantini di Siena

RETI: 13′ Di Tommaso, 50′ Giuntoli, 52′ Enache (rig.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA