GAMBASSI TERME – Vittoria in trasferta e terzo posto in classifica per la Libertas Barberino Tavarnelle.

Prova di carattere per i ragazzi di Temperini subito più aggressivi dei rivali. La prima occasione è per gli ospiti: sugli sviluppi di un angolo battuto da D’Urso, Petracchi calcia al volo sopra la traversa.

Al 9′ risposta del Gambassi sempre su angolo Tafi si inserisce in area solo al volo e batte in direzione della porta ma colpisce al volto Guerri.

Al 15′ passa la Libertas: ancora su angolo questa volta la traiettoria disegnata da D’Urso è sul secondo palo, l’ex San Donato Tavarnelle Fenderico esce a vuoto, Panerai ben appostato non sbaglia di testa.

Qualche fallo di troppo rende la partita tesa. Al 25′ l’ex Rosi, ben lanciato centralmente, sfugge alla marcatura di Sarti, interviene Panerai al limite, il contatto sembra regolare ma non per la direttrice di gara che assegna la punizione e il giallo al centrale ospite.

Al 33′ giallo anche per Tafi che soffre Morina.

Siamo al 38′: D’Urso penetra dalla sinistra in area e arriva alla conclusione da posizione defilata, Fenderico respinge sul suo palo.

La Libertas preme me non riesce a raddoppiare: Petracchi dalla destra crossa per Morina, la punta incorna bene ma senza potenza e Fenderico blocca.

La gara riprende nella ripresa con la solita garra e il mister locale decide di richiamare in panchina Pellegri molto nervoso e già ammonito al suo posto Kamberi.

Al 57′ Calosi perde palla a centrocampo, Rosi sulla sinistra entra in area ma strozza troppo il mancino e sfiora il palo lontano.

Ora il Gambassi sembra più reattivo. Sulla ribattuta di un angolo Signorini trova un gran destro che si stampa sulla traversa.

È il 59′: palla per Rosi sul limite dell’area, Panerai sembra in vantaggio ma finisce per fare fallo, la direttrice di gara opta per il secondo giallo e la Libertas resta in dieci.

Temperini toglie D’Urso per Sarti M. e gli ospiti non sembrano accusare il colpo. Corti dalla sinistra galoppa e sfodera un gran collo pieno che trova le mani attente di Fenderico che respinge.

Al 78′ contropiede Libertas: Sarti N. galoppa palla al piede sulla destra, al suo pari Corti in area, fra i due c’è un difensore che intercetta il passaggio con la mano in modo a dir poco clamoroso, ma la d.g. che si trovava nella metà campo opposta non si accorge di nulla.

I 7 minuti di recupero, con il gran caldo, servono solo per fare numero.

IL TABELLINO: 0-1

GAMBASSI: Fenderico, Ciappi, Vallesi, Mazzanti, Signorini, Tafi, Pellegri, Oliva, Fontanelli, Bagnoli, Rosi. A disposizione: Mengoni, Kamberi, Borgognoni, Abbate, Orlandini, Angioli, Saventi. Allenatore: Luca Costagli.

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri, Bianchi, Sarti Niccolò, Panerai, Corti, Mezzetti, Morina, Calosi, D’Urso. A disposizione: Cianti, Calamassi, Conti, Cubillosi, Dei, Francini, Ruffo, Sarti Massimiliano, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini.

ARBITRO: Giulia Biagianti di Pistoia.

RETE: 15′ Panerai.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...