BARBERINO TAVARNELLE – Secondo appuntamento con il progetto “S3 a casa vostra” per il Chianti Volley.

Nella nuova palestra di Bustecca, a Barberino Tavarnelle, la società di pallavolo ha richiesto e ospitato il Referente Tecnico del Comitato Territoriale di Firenze, Matteo Morettini, per apprendere nuove tecniche di gioco e sport dedicate alla categoria S3 (ex minivolley).

La palestra, inaugurata a inizio febbraio 2024, ha accolto oltre 40 giovanissime e giovanissimi atleti che militano nelle società del Chianti Volley e della Virtus Poggibonsi.

Questa unione, in occasione di tale evento, è stata voluta dalle due società per sottolineare la sinergia tra importanti realtà sportive del territorio e incentivare ancor più il dialogo tra queste.

Le piccole pallavoliste, degli anni 2015, 2016, e 2017, hanno svolto numerosi giochi racchiusi in un circuito atto a far divertire le bambine e a dare loro degli input alle basi della pallavolo.

“In questo circuito che ho ribattezzato “prendo al volo” – ci spiega Matteo Morettini, referente tecnico S3 del CT Firenze, nonché istruttore federale – sono presenti otto stazioni, tutte diverse, utili a insegnare alle bambine i movimenti base della pallavolo facendole divertire con dei piccoli giochi”.

“Come federazione cerchiamo di fare questo tipo di iniziative – ci racconta ancora Morettini – per fidelizzare le atlete fin da piccole. Infatti, il problema della pallavolo nel nostro territorio è quello che, nonostante riscontri numeri molto alti in termini di iscrizioni, non sempre riesce a far sì che le bambine continuino in questo sport e all’interno delle nostre società”.

Sotto gli occhi del Sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli, e della Presidente delle FIPAV Firenze, Claudia Frascati, le istruttrici del Chianti Volley hanno seguito le giovani pallavoliste nei giochi proposti da Morettini, coadiuvate dal direttore sportivo Nico Vanni.

“Questo incontro è molto importante per le nostre istruttrici, e in generale per le due società, per imparare nuove tecniche di divertimento e di apprendimento sportivo – ci dice Nico Vanni – Sono giochi molto utili per stimolare quei movimenti che con l’andare del tempo le giovani atlete apprenderanno in modo sempre più preciso per avvicinarsi alla vera e propria pallavolo”.

“Tutte le nostre istruttrici sono ragazze cresciute in questa società – conclude il Direttore Sportivo – e che tuttora militano nelle nostre prime due squadre, la Serie D e la serie C. Come Chianti Volley da sempre puntiamo molto sulla crescita sportiva all’interno della società, affinché si possano trasmettere questi valori anche alle giocatrici che iniziano adesso il percorso sportivo.”

L’allenamento è durato più di un’ora e ha permesso ai genitori, numerosi sugli spalti, di assistere al divertimento e all’attenzione che le istruttrici portano sul parquet con i rispettivi gruppi di S3, sottolineando ancora una volta la professionalità di una delle società sportive più importati del nostro territorio: il Chianti Volley.

©RIPRODUZIONE RISERVATA