Morina esulta dopo una delle due reti

BARBERINO TAVARNELLE – Spettacolo Libertas Barberino Tavarnelle: poker al Novoli per il rientro in zona playoff.

Prestazione autorevole dei ragazzi di Temperini che battono con ampio margine una diretta rivale nella corsa playoff; sul tabellino abbiamo due volte la firma di Morina, che scalda i motori in vista della gara contro la sua ex squadra (la Sancascianese) della settimana prossima, affiancato da Guerri e Bianchi per la Libertas Barberino Tavarnelle, e da Segoni per il Novoli.

Partita molto influenzata anche dalle condizioni climatiche, che impattano sia sul terreno di gioco che complica parecchio il palleggio delle due squadre, sia per il forte vento che avrà un grande impatto su diverse occasioni.

Dopo un primo quarto d’ora abbastanza piatto il primo episodio della partita è un mancato fischio arbitrale: Castrogiovanni con un bel tocco di prima manda in profondità De Tellis, che appena fuori area va giù dopo un contatto con Panerai; per il direttore di gara si può proseguire tra l’incredulità degli ospiti, anticipando le numerose proteste che seguiranno per il resto della gara in diverse situazioni di dubbia interpretazione, rendendo la partita piuttosto nervosa soprattutto nei minuti finali.

Al 18’ si fanno vedere il avanti i padroni di casa con un calcio da fermo: Bianchi dalla sinistra scodella dentro l’area, il pallone rimbalza tra dischetto ed area piccola senza che nessuno però arrivi a colpire; raccoglie quindi Fattori.

Poco dopo la mezz’ora ci prova ancora Bianchi su una grande azione dei padroni di casa: lancio di Panerai su cui Morina fa da sponda col petto, riceve Bellosi che appoggia proprio per Bianchi; il 10 controlla al limite e calcia di potenza, fuori di un soffio.

Al 38’ arriva però il gol dei padroni di casa: ancora una buona azione nella trequarti offensiva, Bianchi riceve ai 20 metri e tocca dentro per Calamassi, che lascia sfilare il pallone che arriva così a Morina appena fuori dall’area piccola; il centravanti controlla e piazza di destro battendo Fattori, 1-0.

Nel finale di primo tempo si fa di nuovo avanti il Novoli con Vanni, che da posizione complicata fa partire un bel mancino che esce alto di poco sopra la traversa.

La ripresa si apre con una grande occasione per la Libertas: lancio lungo diretto a Morina che prende una strana traiettoria favorendo il numero 9; Fattori esce dai pali ma non può raggiungere la sfera, Morina prova a scavalcarlo con l’esterno ma alza uno strano campanile utile per Bellosi, che colpisce di testa dal dischetto col portiere fuori posizione: salva sulla linea Pratesi.

Al 52’ arriva il raddoppio dei padroni di casa: punizione appena dentro la propria metà campo di cui si incarica Guerri; il terzino colpisce col sinistro andando direttamente in area, ma il pallone aiutato anche dal vento sorprende Fattori e si insacca sotto l’incrocio dei pali, 2-0.

La reazione del Novoli al gol del 2-0 sembra essere piuttosto positiva, con qualche minuto caratterizzato da attacchi sostenuti che tuttavia non si traducono mai in occasioni limpide che possano impensierire gli avversari.

Così al 69’ arriva il colpo del ko da parte dei padroni di casa, ancora con Morina: contropiede perfetto sulla catena di destra, Bellosi scarica su Petracchi che serve nuovamente l’esterno in profondità; Bellosi arriva sulla sfera e salta il suo uomo col primo controllo, prima di crossare rasoterra verso il primo palo dove Morina si è smarcato e deve solo toccare per battere Fattori e fare 3-0.

Ancora una volta c’è una buona reazione della squadra ospite, che riesce pochi minuti più tardi ad accorciare le distanze; al 77’ una rimessa laterale in zona offensiva viene battuta direttamente in area, dove una serie di rimpalli favorisce Segoni entrato da pochi minuti: destro che parte da centro area e che si insacca alla destra di Cianti passando in mezzo alla difesa biancoazzurra.

C’è tempo per un ulteriore assedio degli ospiti, ma ancora una volta la difesa della Libertas BT resiste con grande solidità, senza concedere ulteriori occasioni agli avversari.

Il sigillo finale sulla partita lo mette quindi Bianchi: due minuti dopo l’inizio del recupero conquista un bel calcio di punizione al limite di cui si incarica il numero 10; il suo destro è perfetto, scavalca la barriera e si insacca all’incrocio dei pali con Fattori immobile, 4-1.

IL TABELLINO: 4-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri, Calosi, Panerai, Mezzetti, Bellosi (89’ D’Urso), Ruffo (72’ Dei), Morina (93’ Francini), Bianchi, Calamassi (81’ Sartoni). A disposizione: Pupilli, Conti, Cubillos, Manetti, Sarti. Allenatore: Maurizio Temperini

NOVOLI: Fattori, Brocchi, Giuntini (60’ Bandini), Castrogiovanni, De Tellis, Vanni, Lorenzetti, Bah (Verdi 51’), Arrighi, Pratesi, Ballerini (63’ Segoni). A disposizione: Bellini, Nigi, Durandoni, De Vita). Allenatore: Andrea Lampredi

ARBITRO: Francesco Di Leo di Siena

RETI: 38′ e 69′ Morina, 52′ Guerri, 77′ Segoni, 92′ Bianchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA