BARBERINO TAVARNELLE – Al “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle, i gialloblù del San Donato Tavarnelle ospitano i “leoni” del Poggibonsi, in un derby dove entrambe le squadre cercano punti per aggiungere un tassello verso il raggiungimento della salvezza.

La classifica del girone E di Serie D infatti vede le due compagini in decima (Poggibonsi) e undicesima posizione, divise da soli tre punti.

Come ogni derby del nostro territorio è molto sentito e seguito, e i padroni di casa, forti di un cambio in panchina avvenuto due settimane fa, cercano di rifarsi dalla sconfitta della partita di andata finita in mano giallorossa col punteggio di 1 – 0.

Per i primi 20 minuti regna l’equilibrio. Non nascono grandi occasioni e il gioco si sviluppa perlopiù a centrocampo.

Al 20’ minuto, i padroni di casa conquistano un angolo, sul quale va Bellini. Il numero 10 cerca il primo palo, dove Videtta arriva e di destro spizza verso lo specchio. Il portiere però ha un buon riflesso e devia ancora in angolo.

Corner sul quale i giocatori guidati da mister Marco Brachi sono ancora pericolosi con due conclusioni, ribattute però entrambe dalla difesa ospite.

I giallorossi rispondono 5 minuti dopo, con una buona azione orchestrata sulla sinistra, che termina sui piedi dell’esterno Cecconi, che con un traversone a centro area trova Gistri. Il numero 16 ospite arriva in corsa, ma di destro non riesce a dare forza a una sfera che finisce tra le braccia di Manzari.

Poco dopo sono ancora i giocatori del Poggibonsi a provarci, stavolta con un tiro dai 20 metri di Camilli che esce sulla sinistra.

I gialloblù però sono padroni del gioco. La percentuale di possesso palla pende dalla parte dei locali che al 39’ concretizzano.

Calamai viene servito sulla sinistra e, palla al piede, entra in area avversaria. Il classe ’91 alza lo sguardo e invece di provare la conclusione diretta serve sul secondo palo l’inserimento di Sichi che di piatto porta in vantaggio i suoi.

Fino alla pausa riprende l’equilibrio di gioco tra le due squadre, che non riescono a creare azioni pericolose.

Il primo tiro della ripresa si registra al 60’, per mano del numero 4 ospite, Mazzoli, che al volo raccoglie una ribattuta della difesa locale e di destro trova lo specchio. Il tiro però è centrale e Manzari blocca in due tempi.

I ritmi si alzano e la squadra di mister Stefano Calderini prova ad alzare il baricentro.

I “leoni” cambiano i protagonisti dell’attacco e verticalizzano con Mazzoli e il neo entrato Purro, ma senza riuscire a essere pericolosi.

Pericolosi invece lo sono i gialloblù all’85’.

Neri mette giù sulla trequarti ospite una rimessa del proprio portiere e riesce a servire sulla fascia Marianelli. Il numero 8 vede il taglio del subentrato Seghi che entra in area e di destro cerca la bomba sul primo palo.

L’estremo difensore Pacini però tiene bene la posizione e respinge il tiro.

Dal possibile raddoppio, all’occasione del pareggio.

I giallorossi conquistano un angolo dalla destra. Sulla sfera Purro che la mette in area piccola. Bellini prende bene il tempo, ma per una questione di centimetri non impatta il pallone lasciando così il risultato sull’ 1 – 0.

Con l’andare dei minuti, il Poggibonsi si scopre in cerca del pareggio, ma lascia ampi spazi dietro.

Siamo ormai nel recupero, e il San Donato Tavarnelle si copre dietro e gioca di ripartenza, e proprio su una di queste arriva il gol che chiude la gara.

Il subentrato Barazzetta scatta sulla sinistra e serve sulla corsa il compagno di attacco, Neri.

Il numero 19 entra in area palla la piede e a tu per tu con Pacini lo supera di destro e raddoppia il vantaggio.

Al fischio finale è gioia per la squadra di casa che si aggiudica il derby di ritorno e raggiunge i giallorossi in classifica.

IL TABELLINO: 2 – 0

SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Chiti, Belli, Videtta, Calamai, Frosali, Sichi (85’ Papalini), Marianelli (90’ Di Blasio), Oitana (75’ Neri), Bellini (80’ Barazzetta), Bocci (78’ Seghi). A disposizione: Campinotti, Gianneschi, Petronelli, Forte. Allenatore: Marco Brachi.

POGGIBONSI: Pacini, Mazzoli (80’ Bigica), Camilli (59’ Purro), Vitiello (78’ Bellini), Gistri, Rocchetti, Barbera (51’ Bigozzi), Borri, Di Paola, Cecconi (67’ Motti), Martucci. A disposizione: Di Bonito, Cecchi, Marcucci, Martino. Allenatore: Stefano Calderini.

ARBITRO: Andrea Santeramo della sezione di Monza. Assistenti: Gennantonio Martone della sezione di Monza, Matteo Franzoni della sezione di Lovere.

RETI: 39’ Sichi, 94’ Neri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA