STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Una di quelle partite che non capita di disputare spesso. Una partita da dentro o fuori.

Al comunale di Strada in Chianti va in scena la semifinale di Coppa Toscana di Prima Categoria tra i padroni di casa della Polisportiva Chianti Nord e Atletico Piancastagnaio.

Molte le assenze da entrambe le parti, in particolare il mister di casa Claudio Michelacci deve rinunciare a ben 6 giocatori, con altri in panchina comunque infortunati.

Le premesse per i padroni di casa non sono le migliori. I biancoverdi però non si danno per vinti e sono loro i primi a rendersi pericolosi.

Dopo i primi minuti di grande equilibrio, al 23’ si vede la prima opportunità per sbloccare il risultato.

Piazzini (una bella partita la sua) prova una botta da fuori che sorprende Bulut. La sfera infatti supera il portiere, ma finisce sulla parte bassa della traversa per poi atterrare sulla linea di porta e tornare in campo.

La Polisportiva Chianti Nord prende fiducia e, prima con Spiga N. e poi con Dosso, è pericolosa dalle parti del portiere avversario avvicinandosi sempre di più al vantaggio.

È il 29′ quando dagli sviluppi dell’occasione precedente di Dosso, i locali conquistano un calcio di punizione dal limite dell’area viola.
Fiumi va sul pallone e di sinistro cerca e trova la porta, ma l’estremo difensore è ancora attento e mette in angolo.

Sul conseguente corner, stacca benissimo Piccini ma la stoccata è centrale e Bulut riesce ancora a mettere sopra la traversa.

A 6 minuti dalla pausa, sono sempre i padroni di casa a sfiorare il vantaggio. Cordini calcia diretto in porta dai 30 metri, il portiere respinge sul limite dell’area piccola dove Dosso è tutto solo e di destro calcia di prima, ma la mira è sbagliata e la sfera finisce sul fondo.

È un dominio dei padroni di casa, ma al 42’ viene sfiorata la beffa.

Dopo un recupero ospite appena fuori area, il numero 9, Tondi, si ritrova a tu per tu con Magnelli, ma il portiere riesce a neutralizzare. La sfera rimane lì e stavolta è Bisconti che prova a botta sicura, ma il numero 1 biancoverde è ancora ben messo e respinge di nuovo.

Ma non è finita, la palla torna sui piedi di Tondi che cerca ancora la rete, ma Magnelli è strepitoso e neutralizza anche la terza conclusione, permettendo così di arrivare alla pausa a reti inviolate.

Nella seconda frazione, pronti via e i ragazzi di mister Marco Benanchi ci provano con un tiro di Magini dai 30 metri. Il tiro è indirizzato sotto la traversa, ma Magnelli ci arriva in tuffo e devia in angolo.

Ma al 47’ i biancoverdi rispondono. Lancio lungo di Spiga F., Fiumi entra in area e appena prima di arrivare sulla sfera viene messo giù. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.

Lo stesso Fiumi va sul pallone, ma il portiere intuisce la parte e riesce a parare il penalty.

La Polisportiva Chianti Nord però non cede e al 57’ e al 70’ si fa vedere ancora dalle parti di Bulut con due ottimi tiri da fuori di Spiga N..

Ormai siamo agli sgoccioli dei tempi regolamentari. La panchina biancoverde è corta e allora i padroni di casa provano a chiudere il match.

Al 90’ è Virgili che ci prova in rovesciata, senza però inquadrare lo specchio.

Invece, in pieno recupero, Fiumi lo specchio lo trova. Su un cross dalla trequarti di Spiga F., il numero 7 locale prende bene il tempo e da vera punta spizza quel tanto che basta per trovare l’angolo opposto, ma Bulut ci arriva e la spedisce in corner.

Si va così ai tempi supplementari.

Nella mezz’ora di extra time le squadre sono stanche. Alcuni cambi provano a dare respiro ai ragazzi in campo, ma ormai la partita è indirizzata ai calci di rigore.

La Polisportiva Chianti Nord viene già da un’altra lotteria, quella vinta nei quarti di finale in casa del Bibbiena. Ed è proprio la squadra locale a calciare per prima.

All’errore iniziale di capitan Piccini, rispondono due parate di Magnelli e i calci di rigore realizzati da Cordini, Spiga F., Fiumi e Spiga N. che regalano la finale ai padroni di casa che sfideranno al campo delle Due Strade il San Giuliano, uscito vittorioso per 4-1 dalla sfida casalinga contro l’Albacarraia 1997.

IL TABELLINO: 0 – 0 (4 – 3 d.c.r.)

POLISPORTIVA CHIANTI NORD: Magnelli, Fortunati M., Spiga F., Piccini, Piazzini, Paoli, Fiumi, Cordini, Virgili (113’ Polo), Spiga N., Dosso (99’ Russo). A disposizione: Trentanovi, Porreca, Canocchi, Merola, Calamandrei, Cordini G.. Allenatore: Claudio Michelacci

ATLETICO PIANCASTAGNAIO: Bulut, Santelli L. (45’ Ponzuoli), Stolzi E., Pinzuti, Santelli F., Magini, Bisconti (75’ Benedetti), Stolzi M., Tondi (94’ Boffa), Caccamo, Coppi (45’ Scapigliati). A disposizione: Stolzi M., Pinzuti S., Stolzi D., Ponzuoli A.
Allenatore: Marco Benanchi

ARBITRO: Simone Agabiti della sezione di Livorno

©RIPRODUZIONE RISERVATA