GREVE IN CHIANTI – Il derby chiantigiano va alla Grevigiana. L’Impruneta Tavarnuzze perde di misura anche la partita di ritorno (0-1 era finita anche al “Nesi”), su un campo al limite della praticabilità e con una formazione ancora non al meglio delle prestazioni a causa dei recenti infortuni (mentre anche i locali avevano solo 16 giocatori a disposizione).

Come detto il campo non permette di giocare, la palla non scorre sul terreno, ed è obbligo per entrambe le formazioni calciare lungo sugli attaccanti nella speranza che ne esca qualcosa di buono.

Ne è venuta fuori una partita avara di occasioni da rete, con la formazione di casa che, avvantaggiata dalla conoscenza del terreno, ha sfruttato al meglio l’unica occasione del primo tempo, quando al 37′ un cambio campo di buona fattura trova Anichini Elia sulla fascia destra del campo, e appena entrato in area calcia deciso a rete, ingannando Morganti che viene superato sul proprio palo.

FOTOGALLERY / Derby Grevigiana-Tavarnuzze, le immagini più belle del pomeriggio

La partita si sviluppa sistematicamente con lanci lunghi dalla difesa all’attacco e poco più.

Nella ripresa il filo conduttore non cambia e nel pantano del centrocampo gli scontri si fanno pesanti, tant’è che a farne le spese è il capitano verde-azzurro Fusi, che si fa prendere da un momento di poca lucidità, quando al 58′, all’ennesimo fallo subito reagisce con un intervento che l’arbitro giudica da rosso. Il capitano capisce subito di aver sbagliato ed esce senza la minima protesta dal terreno di gioco.

La Grevigiana cerca di sfruttare la superiorità numerica con qualche azione e in paio di occasioni riesce a farsi pericolosa ma Morganti dice di no con due preziose parate, che tengono il risultato sempre aperto fino al fischio conclusivo che alla fine premia la formazione di Gimignani.

Mercoledì l’Impruneta Tavarnuzze scenderà in campo alle 15 a Follonica per giocarsi il quarto di finale di Coppa Toscana, dove incontrerà uno Scarlino che quest’oggi ha riposato grazie alla sospensione della partita di campionato (l’unica gara in Toscana ed essere rinviata per impraticabilità) che si doveva giocare a Sorano con lo scontro diretto.

IL TABELLINO: 1-0

GREVIGIANA: Grieco, Anichini Elia, Pistolesi L. (Sereni), D’Ignazi, Nutini, Rinaldi, Gimignani (Matteuzzi), Salsi, Brucculeri, Balatri, Petruzzi. A disp.: Clementi, Bussotti, Alpi. All.: Paolo Gimignani.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti, Lambardi, Serni, Maier, Bichi (Mengoni), Marcucci, Crinzi (Paterna), Fusi, Rocchini (Curradi), Lusini, Petracchi. A disp.: Truschi, Bellucci, Barbieri, Ficozzi F., Coli, Lanfranchi S. All.: Lorenzo Andreucci.

ARBITRO: Cardinali sez. Valdarno.

RETE: 37′ Anichini Elia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...