STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Un cinque e mezzo fin qui, ma in netta crescita. Il Chianti Nord ha finito questo 2023 con tre vittorie di fila e la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Toscana.
Buoni segnali per l’anno nuovo, dopo una prima parte di stagione con molti più scuri che chiari, per una squadra che pure era partita con la volontà di far bene e provare ad agganciare i play-off.
Gli alibi sono stati tanti, a cominciare da un lunghissima serie di infortuni che non ha mai permesso a mister Michelacci di schierare una formazione ideale.
E in effetti a un certo punto le cose si erano messe davvero male, addirittura con quattro sconfitte di fila e la discesa in zona play-out.
Ma senza mai perdere la fiducia e l’ottimismo i biancoverdi appunto hanno ricominciato a salire, gradino dopo gradino. Non sarà facile riprendere il treno delle prime ma adesso la squadra chiantigiana pare destinata soltanto a migliorare, nel rendimento e nel recupero degli uomini migliori ancora fermi ai box.
La tenuta difensiva è tornata quella degli anni migliori, la vena sotto porta sta tornando a buoni livelli: addirittura 6 le reti nell’ultimo turno, grazie anche a un Papini che sta lasciando il segno in fase realizzativa.
Per il resto la squadra conta sui propri veterani (da Magnelli a Danieli ai gemelli Fortunati), su giovani diventati presto leader (Piccini) e su talenti che potranno dare ancora di più la loro impronta (da Dosso a Virgili, passando anche per Fusi), mentre qualche rinforzo ha subito lasciato il segno, come il secondo Spiga, Filippo, appena arrivato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA