STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Un’occasione da non perdere per la squadra di Claudio Michelacci.

Nel recupero della partita saltata a causa dell’alluvione che ha colpito la provincia di Firenze, in casa del Chianti Nord arriva il Pratovecchio, ultimo a 4 punti nel girone D di Prima categoria Toscana.

Per i biancoverdi la parola d’ordine è “vincere” per uscire dalla zona playout. La voglia dei tre punti si vede fin dall’inizio e al 5’ si sblocca già il risultato.

Frassineti viene servito sulla trequarti, defilato sulla sinistra. Dal momento in cui aggancia il pallone inizia una serpentina personale. Supera tre avversari e a tu per tu col portiere gli basta un tocco di destro per portare i padroni di casa in vantaggio.

Il numero 11 locale si conferma una spina nel fianco per la difesa del Pratovecchio.

È lui infatti al 23’ a recuperare palla nella metà campo avversaria e a servire sulla destra Fortunati N. Il numero 5 mette una palla perfetta a centro area dove arriva Papini che di testa beffa Magi raddoppiando il vantaggio.

Gli animi ospiti si scaldano non riuscendo a creare niente per impensierire Magnelli. E alla mezz’ora sono ancora i biancoverdi ad andare vicini alla rete con un tiro da fuori di Fortunati N. che di destro colpisce la parte alta della traversa.

La terza rete però è nell’aria e al 32’ Papini sigla la doppietta personale, ancora di testa, ancora su un cross dalla destra che stavolta parte dai piedi di Fusi.

Nonostante il vantaggio, la formazione di Michelacci continua a spingere e al 42’ un altro nome entra nel tabellino dei marcatori.

È il solito Frassineti a raccogliere un errore della difesa avversaria e a servire in area il compagno Calamandrei. Il numero 9 è tutto solo davanti al portiere e non può sbagliare nel siglare il 4 – 0.

Ma il primo tempo non è ancora finito. Nel primo minuto di recupero Frassineti conquista ancora il pallone sulla destra. Con un traversone basso serve Calamandrei che da dentro l’area cerca la doppietta. Il tiro però colpisce il compagno di squadra Papini prima di finire in porta sancendo così la tripletta del numero 7.

Nella ripresa il ritmo cala e bisogna aspettare il 57’ per vedere il primo tiro nello specchio ancora da parte dei padroni di casa, con Calamandrei.

Il Chianti Nord amministra la partita senza rischiare mai, facendosi talvolta vedere dalle parti di Magi.

Al 70’ è ancora Papini che di testa raccoglie un cross di Calamandrei e a portiere battuto trova il palo a negargli il poker personale.

La partita avanza verso il fischio finale, ma a tre minuti dalla fine Virgili conquista un rigore su un colpo di mano di un difensore.

Sul pallone va il numero 18, che però calcia centrale e il portiere riesce a respingere.

Al 89’ però è Fortunati N. che cerca di portare il risultato sul 6-0, e lo fa con un tiro da fuori che va a insaccarsi sotto la traversa per concludere in bellezza il recupero di campionato che porta il Chianti Nord fuori dalla zona rossa.

IL TABELLINO: 6-0

CHIANTI NORD: Magnelli (58′ Canocchi), Danieli, Spiga F., Piccini (47′ Paoli), Fortunati N., Russo, Papini, Fusi, Calamandrei (70′ Polo), Spiga N. (50′ Piazzini), Frassineti (58′ Virgili). A disposizione: Merola, Fortunati M., Dosso, Cordini. Allenatore: Claudio Michelacci

PRATOVECCHIO: Magi, Seghi, Ranucci, Bartaletti, Romagnoli, Casini, Ceruti, Senesi (58′ Minucci), Bartolini (60′ Cipriani), Ferro, Tacconi (67′ Goretti). A disposizione: Dauti, Giuntini, Goretti. Allenatore: Saini

ARBITRO: Francesco Magnelli della sezione del Valdarno

RETI: 5′ Frassineti, 23′, 32′, 45′ Papini, 42′ Calamandrei, 89′ Fortunati N.

©RIPRODUZIONE RISERVATA