SAN CASCIANO – Lotta, spettacolo, polemiche e tensioni finali: finisce 2-2 la gara di recupero (della giornata rinviata per alluvione) tra Sancascianese e Albacarraia. E per i gialloverdi è il secondo 2-2 consecutivo in casa.

Partita intensissima e divertente quella giocata nel pomeriggio sancascianese. I padroni di vasa vanno avanti per 2-0 in inferiorità numerica, ma nel finale vengono eroicamente ripresi da un avversario che fin dall’inizio aveva giocato alla pari.

Sullo sfondo le molte proteste rivolte da entrambe le squadre (e in parte anche giustificate) nei confronti del direttore di gara, che con alcuni provvedimenti controversi ha influenzato parecchio la partita.

La Sancascianese ottiene comunque il suo secondo pareggio consecutivo, ancora una volta con un pizzico di delusione per una gara che sembrava ormai portata a casa, nonostante quelli che sono comunque buoni segnali per il gruppo guidato da Tramacere Falco.

L’avvio è subito movimentato, con gli ospiti che si distinguono per le loro due armi migliori, il talento e la velocità di Gueye sulla fascia destra e il dominio fisico di Fedi a centro area: al 5’ i due combinano, con il secondo che riceve un buon cross sul secondo palo, sfiorando il gol con un bel colpo di testa.

È ancora Fedi che al 7’ colpisce il palo calciando col mancino da posizione un po’ defilata, ma trovando comunque l’angolo per far male a Collini; sulla respinta ci sarebbe Terrafino che arriva per primo ma non riesce a chiudere.

A spuntarla è invece la Sancascianese dopo 9 minuti: pressione alta dei ragazzi di Tramacere Falco che inducono all’errore i difensori avversaria; si alza uno strano campanile al limite dell’area che Lumachi addomestica con dolcezza, prima di appoggiare il pallone con l’interno destro sul primo palo, insaccando con l’aiuto del legno il gol dell’1-0.

Esultanza dopo l’1-0 di Lumachi

La squadra in maglia gialla va a caccia del pari, a cui si avvicina al 17’ su una palla inattiva: il pallone messo in mezzo dalla bandierina resta in area dopo un rimpallo, ci si avventano prima Fedi e poi Simonetta: entrambi cercano di concludere, entrambi vengono stoppati dall’attenta retroguardia sancascianese.

Gli ultimi 15 minuti della prima frazione sono invece controllati dai padroni di casa: al 33’ classica giocata di Corsinovi che si sgancia palla al piede dalla linea dei difensori e lascia partire un bel traversone dalla trequarti cercando Lumachi; il “Puma” si sgancia dalla marcatura e cerca una difficile girata al volo, impattando bene la sfera che si spegne non lontano dal palo.

Nel recupero bello spunto di Fanfani che attacca bene lo spazio sulla sinistra prima di mettere in mezzo un bel pallone rasoterra, che (ancora) Lumachi sfiora in spaccata a due passi dalla porta.

La ripresa si apre però con una delle decisioni che cambiano la gara: su una ripartenza della Sancascianese che vede Lumachi scappare in campo aperto, Masetti subisce una trattenuta da un difensore. Per divincolarsi sbraccia vistosamente colpendo l’avversario.

Il direttore di gara ferma il gioco ed estrae il rosso diretto per l’attaccante gialloverde: provvedimento che appare un po’ severo e genera le proteste di pubblico e giocatori.

Qui cambia vistosamente la partita, la Sancascianese abbassa il baricentro e inizia ad agire di ripartenza, con Lumachi che lotta spalle alla porta e cerca di lanciare i suoi compagni in profondità. Di contro, l’Albacarraia prende coraggio ed attacca con molti uomini in cerca del pari.

Al 59’ Terrafino batte una bella punizione dalla destra trovando in area Gueye che impatta alla perfezione dando grande potenza al pallone, che però non è molto angolato: Collini respinge bene.

Al 61’ l’Albacarraia pareggia, ma l’arbitro ferma tutto: Fedi in due tentativi era riuscito a ribattere in rete l’ennesimo bel cross di Gueye, ma la posizione di partenza secondo il direttore di gara era irregolare.

Decisione, anche qui, molto contestata da tifosi e giocatori ospiti. Seguiranno altri due fischi dubbi ai danni degli esterni della Sancascianese, fermati per due posizioni irregolari.

Passano otto minuti e Fedi è ancora protagonista, stavolta praticamente dalla linea di fondo con un mancino potente: intervento complicato di Collini che non riesce ad allontanare la sfera, pallone che attraversa tutta l’area piccola ad un passo dalla rete prima di allargarsi.

Al’82’ un altro episodio poco influente in termini di risultato, ma che spiega molto del clima di questo finale di partita: un pallone troppo lungo viene intercettato da Gueye solo oltre la linea laterale, e l’esterno colpisce con un gesto istintivo spedendo il pallone con potenza contro la panchina avversaria, scatenando la reazione della Sancascianese. Gesto che non sembrava in malafede, ma che chiaramente peggiorerà ulteriormente gli umori in campo e fuori.

All’85’ la Sancascianese sembra aver chiuso la partita; solito gioco di ripartenza con Lumachi che abilmente mantiene il controllo della sfera, tenendo lontano l’uomo col fisico, prima di aprire sulla destra per Petracchi; l’esterno, appena entrato, tocca qui il primo pallone della sua partita, e col controllo salta secco il portiere avversario per poi appoggiare col piatto sinistro in rete.

Esultanza dopo il 2-0 di Petracchi

La Sancascianese festeggia, e Lumachi sostituito due minuti più tardi raccoglie l’ovazione del pubblico gialloverde, meritata dopo una prestazione maiuscola.

La partita è però tutt’altro che finita, e gli ospiti raccolgono immediatamente la sfida riaprendo la gara all’88’: Gueye batte corto un corner per Simonetta, che entra in area non pressato e lascia partire un tiro-cross col mancino che passa in mezzo a diverse gambe e si insacca.

Passano appena due minuti, e Lazri dalla bandierina sinistra lascia partire un cross verso il primo palo dove T. Reale resiste alla marcatura del suo avversario e tocca di testa quel tanto che basta da indirizzare il pallone verso il secondo palo, dove Collini non riesce ad arrivare: l’Albacarraia pareggia.

Esultanza per il pareggio di T. Reale

Nel recupero non succede quasi nulla, entrambe le squadre avrebbero voglia di agguantare la vittoria ma non ci sono vere occasioni.

La gara si conclude col pari, ma dopo il fischio finale c’è tempo per qualche scontro tra tifosi e giocatori delle due squadre al rientro negli spogliatoi, in un clima particolarmente teso.

IL TABELLINO: 2-2

SANCASCIANESE: Collini, Ceccatelli, Pratesi, Migliorini, Corsinovi, Lumachi (87 Ristori), Baravelli (83’ Petracchi) Casini, Fanfani (74’ Magistri), Masetti. A disposizione di Tramacere Falco: Biondi, Tongiani, Miceli, Ricceri, Schiazza, Piazzini.

ALBACARRAIA: Bormida, Corti (56’ Taruntoli), Magnolfi, Cavallaro, Reale M. (75’ Belli), Terrafino (70’ Lazri), Gueye, Betti, Fedi, Simonetta, Lippini (70’ Reale T.). A disposizione: Muratori, Guidi, Marcati, Viti, Traversi. Allenatore: Francesco Pugliese

ARBITRO: Francesco Di Leo di Siena

Reti: 9’ Lumachi, 85’ Petracchi, 88’ Simonetta, 90’ T. Reale

©RIPRODUZIONE RISERVATA